Blizzard ha comunicato numerose variazioni che ha intenzione di applicare a Diablo 4 da qui al lancio del gioco, anche come conseguenza dei feedback e dei dati raccolti a partire dalla beta, in particolare per quanto riguarda le modifiche alle classi di personaggi, tra potenziamenti e riduzioni applicate.
Oltre ai numerosi cambiamenti annunciati in generale sui vari aspetti del gioco, c'è stata una particolare attenzione ai tipici buff e nerf alle classi dei personaggi, che richiedono sempre un attento studio in termini di bilanciamento per risultare equilibrati. In particolare, vediamo quali saranno queste variazioni in base a quanto emerso in seguito all'open beta di Diablo 4, classe per classe.
Barbaro:
- Riduzione del 10% nel danno passivo, alcune abilità passive dello skill tree hanno ricevuto delle riduzioni di danno per compensare
- L'abilità Turbine ora infligge un danno maggiore e consuma meno furia
- Il Miglioramento Doppio Colpo ora rimborsa il suo costo totale in furia se utilizzato su bersagli storditi o a terra
Druido:
- Le abilità dei compagni ora infliggono danni significativamente maggiori
- Tutte le abilità Ultra prevedono un tempo di recupero minore
- Le abilità Graffiata e Sminuzzamento sono state migliorate in termini di utilizzabilità
- Utilizzare un'abilità non da mutaforma riporterà il Druido alla forma umana
Negromante:
- I servitori evocati ora moriranno più spesso, richiedendoti di sfruttare i cadaveri più spesso
- Molti bonus alle caratteristiche del Libro dei Morti sono stati aumentati
- I danni inflitti da Esplosione Cadaverica sono stati ridotti
- La luminosità dei Guerrieri Scheletrici e dei Maghi Scheletrici è stata ridotta
Tagliagole:
- I bonus di tutte le abilità Sotterfugio sono stati aumentati
- I bonus di diverse abilità passive sono stati aumentati
- Tutte le abilità infusione prevedono un tempo di recupero maggiore
Incantatore:
- I danni di Scariche Elettriche sono stati aumentati e il costo in mana è stato ridotto
- Ridotti i danni di Catena di Fulmini e ridotta l'efficacia contro i boss
- Ridotto il tempo di recupero del bonus Incantamento dell'abilità Incenerimento
- Ora i Muri di Fuoco si generano sotto ai nemici più frequentemente sfruttando il bonus Incantamento
- Aumentata la probabilità di colpo fortunato del bonus Incantamento dell'abilità Meteora
In linea di massima, sembra che un po' tutte le classi abbiano ricevuto una quantità equilibrata di potenziamenti e riduzioni, forse con il Barbaro, il Druido e il Tagliagole a uscirne un po' meglio rispetto a quanto fatto al Negromante. Per ulteriori informazioni, vi rimandiamo al nostro speciale sull'endgame dell'action GDR di Blizzard.