31

Diablo 4, un video confronto su PC con e senza ray tracing e DLSS 3

ElAnalistaDeBits ha realizzato un interessante video che mette a confronto Diablo 4 su PC con e senza ray tracing e DLSS 3: ecco il risultato.

Diablo 4, un video confronto su PC con e senza ray tracing e DLSS 3
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   28/03/2024

Diablo 4 è protagonista di un video confronto che mostra come si comporta il titolo Blizzard su PC con e senza ray tracing e DLSS 3. Ebbene, a quanto pare la pur sofisticata tecnologia non introduce in questo caso sostanziali miglioramenti grafici.

Complice forse il tipo di visuale e la presenza di effetti che andavano già in qualche modo a "imitare" la tecnologia RTX, peraltro con ottimi risultati, l'aggiunta del ray tracing in Diablo 4 si pone al momento come qualcosa di poco incisivo.

A cambiare sono più che altro le prestazioni, com'era lecito attendersi: l'attivazione del ray tracing va ad appesantire non poco la grafica del gioco, che a seconda della GPU scende ben al di sotto dei 60 fps. Per fortuna viene in aiuto il DLSS 3 con la sua Frame Generation, in grado di moltiplicare i fotogrammi come per magia.

Oggi è il grande giorno

Diablo 4 sarà disponibile da oggi su Xbox Game Pass, sebbene su PC Game Pass il gioco sia già scaricabile da ieri, pur senza includere gli Obiettivi Xbox e con l'obbligo di installare il client Battle.net.

Si tratta ad ogni modo di un evento particolarmente importante per l'ecosistema Microsoft, con la prima aggiunta di peso firmata Activision Blizzard al catalogo del servizio in abbonamento.