Come promesso nei giorni scorsi, oggi Bioware ha parlato nel dettaglio delle caratteristiche della versione PC di Dragon Age: The Veilguard, che sulla carta dovrebbero venire incontro anche ai gusti dei giocatori più esigenti.
Partendo dalle basi, era stato già confermato il supporto al DLSS 3 di NVIDIA, mentre ora è arrivata la conferma che il gioco sarà compatibile anche con le tecnologie di upscaling FSR 2.2 e XeSS. Non mancheranno delle funzionalità e opzioni ritenute ormai standard, come supporto completo all'HDR, uno slider per regolare il FOV (Field of View), Vsycn, scaling dinamico della risoluzione e NVIDIA Reflex. Confermato anche la possibilità di attivare il ray tracing, con coloro in possesso di una scheda grafica di fascia alta o enthusiast che possono optare per l'opzione "Ultra RT", mentre la modalità "Selective" lo manterrà attivo solo in aree specifiche che possono sfruttare meglio questa tecnologia.
Supporto a controller e monitor Ultrawide
Bioware ha inoltre svelato che la versione PC di Dragon Age: The Veilguard supporterà nativamente il DualSense di PS5 (incluso il feedback aptico) e il Wireless Xbox Controller. Sarà possibile anche passare al volo dai comandi tramite controller a mouse e tastiera, con la possibilità di configurare i comandi a piacimento, anche creando preset specifici per ogni classe.
Non mancherà anche il supporto a monitor ultrawide con formato 21:9. Sarà inclusa anche l'opzione "Cinematic Aspect Ratio", che rimuove le bande nere ai margini dello schermo. Inoltre, è stato ribadito che la versione Steam del gioco sarà nativa, ovvero non richiederà l'accesso tramite EA App. Questo significa che supporta i salvataggi in cloud della piattaforma di Valve. Ricordiamo anche che il titolo è Verificato per Steam Deck.
Vi ricordiamo che Dragon Age: The Veilguard sarà disponibile dal 31 ottobre, anche per PS5, Xbox Series X|S. Rimanendo in tema, ecco i requisiti di sistema minimi e raccomandati per la versione PC.