32

Dragon's Dogma 2: le classi saranno più interessanti e coinvolgenti rispetto al primo gioco

Dragon's Dogma 2: le classi saranno più interessanti e coinvolgenti rispetto al primo gioco
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   11/03/2024

Mancano ormai meno di due settimane al debutto di Dragon's Dogma 2 nei negozi in tutto il mondo e grazie alle interviste concesse dal team di sviluppo sono arrivati ulteriori dettagli sull'action GDR di Capcom. Ad esempio, il director Hideaki Itsuno ha spiegato in che modo sono state modificate le classi del precedente gioco in modo da rendere ancora più interessanti e coinvolgenti nel secondo capitolo della serie.

Infatti, nonostante vocazioni come il Guerriero e il Mago sono presenti anche nel precedente titolo, i giocatori noteranno delle notevoli differenze nello stile di combattimento, con il team di sviluppo che ha preferito enfatizzare le loro specialità e rendendoli meno dei tuttofare.

"In un gioco action, più è versatile una classe, meno sarà potente", ha detto Itsuno in un'intervista con Automaton. "Dopotutto, se una vocazione fosse bravissima in tutto, diventerebbe l'unica scelta, compromettendo l'equilibrio dell'intero gioco."

"Per questo motivo, per far risaltare ogni abilità, abbiamo ristretto la gamma di azioni per ogni classe e le abbiamo potenziate. Questo rende ogni vocazione più interessante ed emotivamente coinvolgente da usare. Per ottenere questo risultato, abbiamo suddiviso le classi in corpo a corpo, a lungo raggio e di supporto e le abbiamo rese il più forti possibile nei rispettivi campi di specializzazione, in modo che possano offrire diversi tipi di esperienze di gioco."

L'Eroe Leggendario è bravo in tutto, ma anche molto vulnerabile

L'Illusionista è una nuova classe introdotta in Dragon's Dogma 2 specializzata esclusivamente in un approccio indiretto agli scontri
L'Illusionista è una nuova classe introdotta in Dragon's Dogma 2 specializzata esclusivamente in un approccio indiretto agli scontri

L'eccezione alla regola è rappresentata dall'Eroe Leggendario, una classe che può utilizzare qualsiasi arma e dunque accedere alle abilità delle altre specializzazioni di Dragon's Dogma 2. Ma Itsuno avverte: la grande versatilità di questo guerriero è controbilanciata da una maggiore vulnerabilità.

"La nuova vocazione Eroe Leggendario sarà in grado di utilizzare tutte le armi, ma sarà più vulnerabile", ha detto Itsuno. "Abbiamo bilanciato questa vocazione rendendo difficile estrapolare la sua forza senza sviluppare altre Vocazioni e status".

Vi ricordiamo che Dragon's Dogma 2 sarà disponibile dal 22 marzo per PS5, Xbox Series X|S e PC. Da pochi giorni è disponibile la demo dell'editor dei personaggi, grazie alla quale potrete creare il vostro Arisen e la Pedina principale che potrete poi importare nel gioco completo. Si tratta di uno strumento davvero versatile, come dimostrano le fantasiose creazioni realizzate dalla community.