La classifica USA di giugno vede Elden Ring in prima posizione: le vendite dello straordinario soulslike di FromSoftware sono state rilanciate dall'arrivo dell'espansione Shadow of the Erdtree, ma non sono mancate alcune sorprese nella top 5, come si può vedere di seguito.
- Elden Ring
- Call of Duty: Modern Warfare 3
- Kingdom Hearts: Integrum Masterpiece
- Shin Megami Tensei V: Vengeance
- Hogwarts Legacy
- Minecraft
- MLB: The Show 24
- Luigi's Mansion 2 HD
- EA Sports FC 24
- Sea of Thieves
In terza posizione troviamo infatti Kingdom Hearts: Integrum Masterpiece, la raccolta che include tutti gli episodi della serie Square Enix e che ha fatto il proprio debutto su Steam proprio nel mese di giugno, per la gioia degli utenti della piattaforma digitale Valve.
Al quarto posto, sempre come new entry, c'è invece Shin Megami Tensei V: Vengeance, che riesce a tenersi alle spalle due successi clamorosi come Hogwarts Legacy e Minecraft, rispettivamente quinto e sesto, mentre Luigi's Mansion 2 HD ha esordito in ottava posizione.
I dettagli da Mat Piscatella
"Elden Ring è stato il gioco più venduto a giugno 2024, tornando in vetta alla classifica per la prima volta dal periodo di lancio dello scorso maggio", ha scritto l'analista Mat Piscatella. "Le vendite del titolo FromSoftware sono cresciute in concomitanza con l'uscita dell'espansione Shadow of the Erdtree."
"La pubblicazione di Kingdom Hearts Integrum Masterpiece su Steam ha consentito alla raccolta di raggiungere la terza posizione nella classifica di giugno 2024: in precedenza il pacchetto era disponibile solo su Nintendo Switch in versione cloud."
E fuori dalla top 10? "The Elder Scrolls Online è passato dal centonovantottesimo al diciottesimo posto grazie al lancio dell'aggiornamento Gold Road, mentre Street Fighter 6 è arrivato ventesimo a giugno grazie a una serie di offerte: nel mese di maggio era calato fino alla settantaduesima posizione.