15

Elden Ring: Shadow of the Erdtree ha nuovi trofei e obiettivi sbloccabili? Ecco cosa è emerso al lancio

Elden Ring: Shadow of the Erdtree è disponibile da oggi e questo consente anche di avere una risposta definitiva sulla presenza o meno di trofei e obbiettivi sbloccabili all'interno.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/06/2024
Un'immagine dell'espansione Shadow of the Erdtree
Elden Ring: Shadow of the Erdtree
Elden Ring: Shadow of the Erdtree
Articoli News Video Immagini

Fino a oggi c'è stato il dubbio sul fatto che Elden Ring: Shadow of the Erdtree potesse contenere nuovi trofei PlayStation e obiettivi Xbox e Steam, ma con il lancio ufficiale della maxi-espansione da parte di FromSoftware la cosa ormai è chiara e la risposta è: no, il DLC non contiene trofei o obiettivi aggiuntivi.

È, in effetti, una caratteristica in linea con la tradizione delle espansioni pubblicate da FromSoftware, che solitamente non aggiungono elementi su questo fronte e, anche in questo caso, la tradizione si conferma con l'assenza di qualsiasi elemento sbloccabile aggiuntivo rispetto a quelli già presenti nel gioco base.

Si tratta ovviamente di una mancanza marginale, ma che può avere una certa importanza per coloro che sono particolarmente immersi nella caccia ai trofei e agli obiettivi, cosa che è molto più diffusa di quanto si possa pensare, dunque per molti giocatori questa potrebbe essere una parziale delusione.

Una grande espansione ma senza altri elementi sbloccabili

In effetti, considerando le dimensioni generose di questa espansione, probabilmente una delle più grandi in assoluto sviluppate dal team, l'inserimento di tali caratteristiche non sarebbe stato del tutto fuori luogo.

Una scena da Shadow of the Erdtree
Una scena da Shadow of the Erdtree

In ogni caso, la situazione è questa: l'esplorazione dei nuovi contenuti non porterà ad alcun incremento sul fronte dei trofei o del Gamerscore generale.

D'altra parte, storicamente questi giochi si basano su altro per spingere gli utenti ad andare avanti, anche se immaginiamo che la soddisfazione aggiuntiva di un riconoscimento ufficiale su alcuni risultati raggiunti poteva essere gradita da molti giocatori.

Ricordiamo peraltro che Elden Ring: Shadow of the Erdtree è disponibile da oggi, e per conoscerlo meglio vi rimandiamo alla nostra recensione.