3

Escape from Tarkov è disponibile su Steam con la versione 1.0, ma pare sia un disastro

Finalmente disponibile su Steam con la versione 1.0, Escape from Tarkov sembra stia dando parecchi problemi ai giocatori fra accessi malfunzionanti, crash e altre magagne.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   16/11/2025
Un artwork di Escape from Tarkov
Escape from Tarkov
Escape from Tarkov
Articoli News Video Immagini

Escape from Tarkov è disponibile su Steam con la versione 1.0, come conferma anche il trailer di lancio che potete vedere qui sotto, ma pare sia un disastro: numerosi utenti si lamentano dei problemi di accesso, dei crash e di altre magagne che al momento affliggono il gioco.

Questa situazione ha portato all'inevitabile review bombing, una vera e propria tradizione per la piattaforma digitale Valve: al momento in cui scriviamo, Escape from Tarkov vanta oltre 12.000 recensioni, con una media che però risulta essere "perlopiù negativa".

Fra le varie lamentele troviamo addirittura persone che sostengono di non aver potuto creare un profilo, mentre altri scherzano sul fatto che il gioco sia talmente difficile da non farti neppure entrare in partita.

Escape From Tarkov avrà finalmente un tutorial per aiutare chi abbandona il gioco subito Escape From Tarkov avrà finalmente un tutorial per aiutare chi abbandona il gioco subito

In questa selva di feedback negativi si salvano ben poche cose, e una di esse è il nuovo tutorial che gli sviluppatori hanno inserito per aiutare i giocatori a comprendere i meccanismi dell'esperienza e fornire loro un supporto iniziale, evitando così che abbandonino l'esperienza dopo pochi minuti.

Un grande potenziale, nonostante tutto

A poche settimane dell'annuncio che Escape from Tarkov arriverà anche su console, il debutto su Steam con tutti questi problemi lascia certamente l'amaro in bocca e molti utenti che hanno provato l'accesso anticipato, macinando centinaia di ore, parlano di un netto passo indietro.

Tuttavia l'opinione comune è che il titolo di Battlestate Games possieda un enorme potenziale e un impianto solidissimo: la speranza è che le difficoltà di questo lancio vengano superate rapidamente, così che il percorso di Escape from Tarkov possa tornare a brillare.