Battlestate Games lancia oggi, 9 luglio, un aggiornamento di notevole rilevanza per Escape from Tarkov, definito Wipe "Hardcore" proprio per la volontà di introdurre nuove caratteristiche che rendano il gioco ancora più selettivo, alzando il livello di sfida.
La patch 0.16.8.0 è in applicazione proprio in queste ore, con il gioco che dovrebbe attraversare una fase di blocco delle attività online destinata a durare circa 6 ore: secondo il programma iniziale, Escape from Tarkov dovrebbe tornare online alle ore 15:00 di oggi, ma è possibile che la riattivazione slitti di qualche minuto o ora.
In ogni caso, al ritorno online il noto extraction shooter dovrebbe proporre delle sfide di livello più impegnativo, con evoluzioni applicate all'intelligenza artificiale e alcune modifiche alle regole generali.
Le novità in arrivo, che rendono tutto più difficile
Il mercato delle pulci sarà disabilitato, il che significa che non sarà possibile acquistare gli oggetti necessari da altri giocatori, e i potenziamenti dei nascondigli richiederanno più oggetti, rendendoli ancora più difficili da ottenere, per esempio.
Con l'arrivo della versione 0.16.8.0 i bottini rari saranno meno comuni e non sarà possibile creare munizioni di alto livello, inoltre si otterrà anche meno denaro con la vendita ai commercianti, i quali avranno scorte ancora più limitate del solito.
Ulteriori incrementi di difficoltà saranno causati da aumenti nelle probabilità di spawn dei boss, che quindi saranno presenti in ogni raid, e alcuni luoghi saranno accessibili solo tramite il transito da mappa a mappa, quindi non sarà possibile caricarli direttamente.
In generale, l'IA sarà evoluta in modo da rappresentare una sfida più impegnativa e le ricompense in termini di punti esperienza saranno ridotte, ma per compensare questo i punti XP saranno incrementati con la sopravvivenza.
Di recente, abbiamo visto che il team di Escape from Tarkov ha deciso la data di uscita della versione 1.0, mentre resta il mistero sull'arrivo o meno su console.