45

Fallout 76: Bethesda ribadisce che i server rimarranno online per sempre

Bethesda ha intenzione di mantenere il supporto online per Fallout 76 a tempo indeterminato, almeno finché ci sarà qualcuno intenzionato a giocarci

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   05/11/2018

Nonostante si sia avventurata su un territorio incerto e anche per certi versi non molto conosciuto con Fallout 76 (nonostante la grossa esperienza ormai fatta con The Elder Scrolls Online), Bethesda continua a confidare veramente molto nel suo nuovo RPG online.

Già in precedenza gli sviluppatori avevano affermato che l'idea è di mantenere il gioco attivo a tempo indeterminato, come una sorta di piattaforma destinata a restare online per un periodo futuro senza scadenza definita e la questione è stata ribadita di recente da Pete Hines a Gamespot. Alla domanda su quanto a lungo siano destinati a rimanere attivi i server di Fallout 76, Hines ha risposto "Per sempre", addirittura.

"Per quanto tempo Fallout 76 rimarrà online? Per Sempre", ha affermato Hines, "Non so come dare una risposta diversa da questa. Non è che sviluppiamo un gioco e diciamo be' questo rimarrà per 10 anni se siamo fortunati, nessuno pensa in questo modo. Per quanto tempo è stato online World of Warcraft? La pianificazione di un gioco può tramontare nel giro di un anno? Ne dubito". Insomma, sembra si tratti soprattutto di una risposta ad effetto, ma Bethesda ribadisce la linea espressa in precedenza, ancora nelle parole di Hines: "abbiamo intenzione di farlo andare avanti finché la gente continuerà a giocarci". Chiaramente, dovendo Bethesda pagare per avere i server attivi, è naturale che quando il mantenimento di questi non sia più giustificato da un numero adeguato di giocatori, i server vengano spenti come succede normalmente, ma staremo a vedere.