Nei giorni scorsi l'attore Simu Liu aveva stuzzicato i fan di Sleeping Dogs affermando di essere contatto con Square Enix per dare vita a un adattamento cinematografico del videogioco. Ora un report di IGN afferma che le trattive in realtà sono già concluse e che la pellicola è entrata in produzione.
Una fonte della testata afferma i lavori sono iniziati, con Simu Liu, noto soprattutto per Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, ricoprirà il doppio ruolo di produttore e attore nei panni del protagonista Wei Shen, con l'aiuto di Story Kitchen, casa che ha in cantiere diversi adattamenti di videogiochi per il piccolo e grande schermo, tra cui ad esempio quelli di Vampire Survivors e It Takes Two. Inoltre, IGN afferma che il film avrebbe già assicurato l'ingaggio "di un sceneggiatore e un regista importante", ma che al momento non si sa quando la produzione entrerà nel vivo.
Simu Liu spera che il film porti alla creazione di un sequel di Sleeping Dogs
Pubblicato nel 2012 su PC, PS3 e Xbox 360, Sleeping Dogs segue le vicence di un detective che si infiltra in uno dei più noti gruppi della triade di Hong Kong, la Sun On Yee, con l'obiettivo di scalarne i ranghi e distruggerla dall'interno. Pur ottenendo valutazioni generalmente positive dalla stampa e apprezzamenti dai giocatori, il titolo non riuscì a soddisfare le aspettative commerciali di Square Enix che decise di non realizzare un secondo capitolo.
Nel 2017 era stato annunciato un adattamento cinematografico con Donnie Yen (Ip Man, John Wick 4) nei panni del protagonista. Il progetto tuttavia è sparito dai radar poco tempo dopo e sole poche settimane fa Yen ne ha confermato la cancellazione.
Con un tempismo piuttosto curioso, pochi giorni fa Simu Liu aveva dichiarato di essere in trattativa con Square Enix per un altro adattamento cinematografico. Successivamente ha aggiunto su X che spera che il successo della pellicola convinca Square Enix a realizzare un sequel di Sleeping Dogs.
"Sono così pochi i progetti cinematografici che riescono a passare dalla fase di lancio al via libera", ha detto. "Proporre un pitch a dirigenti che non capiscono il gioco è stato stancante. L'amore travolgente di tutti per Sleeping Dogs ci ha davvero dato la vita! Prima un film, poi un gioco sequel per tutti... questo è sempre stato il nostro sogno".