135

Final Fantasy 7 Remake: il misterioso update modifica la scollatura di Tifa e una parte del finale

Sembra che il misterioso aggiornamento di Final Fantasy 7 Remake modifichi un aspetto di Tifa e un frammento di dialogo, oltre a disabilitare una mod.

Final Fantasy 7 Remake: il misterioso update modifica la scollatura di Tifa e una parte del finale
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   27/02/2024

Sono emersi nelle ore scorse ulteriori dettagli che spiegano alcuni cambiamenti effetti da Square Enix su Final Fantasy 7 Remake attraverso il misterioso aggiornamento applicato al gioco poco prima del lancio di Final Fantasy 7 Rebirth, che a quanto pare riguardano un elemento dell'aspetto di Tifa e un frammento di un dialogo.

Square Enix non ha svelato le note complete della patch 1.003 pubblicata a sorpresa prima dell'arrivo di Final Fantasy 7 Rebirth, ma alcuni utenti hanno provveduto a effettuare una veloce revisione dei contenuti e scoperto almeno due modifiche più evidenti, senza ovviamente escluderne altre o cambiamenti meno visibili.

In entrambi i casi si tratta di spoiler per coloro che non hanno concluso il gioco, dunque se non volete anticipazioni evitate di continuare a leggere, perché uno dei due in particolare è legato proprio alla parte finale del gioco.

Le modifiche all'aspetto di Tifa e altro

Tifa nel flashback di Nibelheim, prima e dopo l'aggiornamento
Tifa nel flashback di Nibelheim, prima e dopo l'aggiornamento

L'elemento modificato più evidente è probabilmente l'abbigliamento di Tifa in una specifica sezione del gioco: durante il flashback a Nibelheim, la ragazza appare ora dotata di una maglia nera sotto il vestito, una sorta di top aderente laddove in precedenza sembrava non avere niente sotto l'abito bianco.

La modifica elimina la scollatura ma introduce un elemento estetico maggiormente in linea con il look successivo del personaggio, dunque il cambiamento potrebbe essere in linea con questa visione più unitaria di Tifa, anche se ovviamente non sono mancate le polemiche. Peraltro, il fatto che la ragazza sia una teenager nel momento in cui è rappresentare in tale flashback, renderebbe comunque particolarmente adeguata la modifica effettuata da Square Enix.

L'altro cambiamento riguarda invece proprio l'ultimo frammento del video conclusivo di Final Fantasy 7 Remake: come visibile a questo indirizzo, la frase pronunciata da Aerith sembra essere cambiata da "mi manca, il cielo plumbeo" a "questo cielo... non mi piace".

Pare inoltre che l'applicazione dell'aggiornamento disattivi la possibilità di utilizzare la mod FFVIIHook, che consentiva l'accesso ai comandi console ed era molto utilizzata dagli utenti PC per risolvere alcuni problemi tecnici. A questo punto restiamo in attesa di eventuali altri sviluppi sulla questione, mentre ricordiamo che per Final Fantasy 7 Rebirth il video di Tifa e Aerith in costume è stato visto quasi 15 milioni di volte.