79

Final Fantasy 7 Remake: video confronto tra PS5 e PS4 Pro, le differenze sono notevoli

Final Fantasy 7 Remake arriva su PS5: ecco un video confronto con la versione PS4 Pro. Le differenze sono incredibili.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   10/06/2021

Final Fantasy 7 Remake è arrivato su PS5 in versione Intergrade quest'oggi, 10 giugno 2021. Ora, abbiamo modo di vedere quali sono i miglioramenti della nuova versione con un video confronto realizzato da GameSpot che mette fianco a fianco PS5 e PS4 Pro. Le differenze, come potete vedere voi stessi dal filmato qui sopra, sono incredibili.

Partiamo analizzando i tempi di caricamento dall'homepage all'interno del gioco. Final Fantasy 7 Remake, su PS4 Pro, ha bisogno di circa 48 secondi, mentre su PS5 ne servono solo 9. Lo stacco è notevole e su PS5 non c'è nemmeno il tempo di mostrare una delle schermate di caricamento con immagine e descrizione del mondo di gioco.

Viene poi mostrata la differenza tra le versioni PS4 Pro e PS5, con quest'ultima in modalità performance (che dà priorità al frame rate). Una delle prime differenze che è possibile notare è che gli effetti della nebbia sono migliori su next-gen. Lo stesso si può dire del sistema di illuminazione. Viene mostrata anche la modalità Grafica che dà invece priorità alla risoluzione fino a 4K.

Al video di GameSpot possiamo anche aggiungere quello di ElAnalistaDeBits che spiega che su PS5, in modalità Grafica, il gioco arriva a 2160p/30FPS. In modalità Performance si ferma a 1620p/60FPS. Su PS4 Pro, invece, il gioco gira a 1620p/30 FPS. Su PS4 base, invece, a 1080p/30FPS. Spiega anche che le ombre sono leggermente cambiate, le texture sono state migliorate e il pop-in è stato sensibilmente ridotto, rendendo la grafica molto più stabile.

Su PS5, ricordiamo, sarà anche possibile giocare con il DLC di Yuffie, Intermission. Ecco un video con i primi 15 minuti.