37

Fortnite, Epic Games accusata da Israele: "rimuova la possibilità di aggrapparsi ai pali della luce"

Una compagnia elettrica israeliana ha mosso un'accusa tutta particolare ad Epic Games: deve togliere da Fortnite la possibilità di arrampicarsi sui pali della luce.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   13/06/2019

Tra i tanti problemi che il Battle Royale di Epic Games avrebbe creato al resto del mondo, quello che state per leggere è probabilmente il più particolare di tutti. Una compagnia elettrica israeliana, la Israel Electric Corporation, ha inviato una lettera aperta al CEO di Epic Games Tim Sweeny: Fortnite rappresenterebbe un pericolo, preannunciando una grave tragedia all'interno del paese.

Il problema di Fortnite è che permette ai giocatori di arrampicarsi ai pali della luce e in generale sui tralicci elettrici: questo porterebbe i giocatori ad imitare lo stesso comportamento nella vita reale, con tutte le problematiche che ne conseguono. Nella lettera si sottolinea come la Israel Electric Corporation sia sempre molto attiva nel sottolineare la pericolosità ditali comportamenti: non sarebbe quindi un bene mostrare in un videogioco la normalità e il divertimento legato ad azioni di questo tipo. Non all'interno di Israele, almeno.

Vanno però fatte alcune considerazioni importanti: innanzitutto sembra assurdo che la società israeliana faccia riferimento proprio ai pali della luce di Fortnite, dove è molto difficile tra l'altro arrampicarsi; solitamente i giocatori li distruggono per ottenere del legno. Ben più legate all'accusa verso Epic Games, semmai, sarebbero le possibilità di arrampicarsi sui condotti di ventilazione introdotti con la Stagione 9 o sulle nuove pale eoliche. Qualche sorriso arriva inoltre dal fare costantemente riferimento non al videogioco Fortnite, ma al nome errato di Fortnight. Magari ad Israele credono che sull'isola del Battle Royale sia sempre notte. Vi terremo aggiornati circa la possibile risposta della società.