2

Fun & Serious Game Festival 2019, date e dettagli: Yoko Shimomura riceverà il Pioneer Award

Scopriamo i dettagli sul Fun & Serious Game Festival 2019, che si svolgerà a Bilbao e vedrà la premiazione della compositrice Yoko Shimomura.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   26/07/2019

Il Fun & Serious Game Festival 2019 si terrà a Bilbao dal 6 al 9 dicembre, sarà dedicato quest'anno alla celebrazione delle realtà videoludiche svedesi e vedrà l'assegnazione del Pioneer Award alla compositrice giapponese Yoko Shimomura.

Lo scenario sarà anche quest'anno quello del BEC, che nell'edizione 2018 aveva ospitato oltre 40.000 visitatori. Consegnare alla Svezia il ruolo di paese ospite della manifestazione implicherà un focus su team di sviluppo come DICE (Battlefield, Star Wars: Battlefront), Avalanche Studios (Just Cause, RAGE 2, Mad Max) e MachineGames (Wolfenstein), nonché su produzioni come Minecraft e Candy Crush.

Diventato nel corso degli anni un evento di grande rilevanza internazionale, il Fun & Serious Game Festival celebra i numeri di un mercato che in Spagna produce profitti per 1,36 miliardi di euro (il doppio rispetto all'industria cinematografica) e dà lavoro a oltre ottomila persone.

Nel corso della nuova edizione verrà assegnato il Pioneer Award alla compositrice giapponese Yoko Shimomura, autrice di musiche indimenticabili, da Street Fighter II a Kingdom Hearts, da Super Mario RPG a Final Fantasy VX, per un totale di oltre quarantacinque colonne sonore.