11

Genshin Impact: supporto al cross-save rimosso per il Battle Pass su PS4 e PS5

Stando ad alcune segnalazioni in rete di alcuni utenti, a quanto pare il supporto al cross-save per il Battle Pass di Genshin Impact è stato rimosso per PS5 e PS4.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   07/01/2022

Stando alla segnalazioni di alcuni giocatori di Genshin Impact, apparentemente l'Update 2.4 ha rimosso o erroneamente disattivato il supporto al cross-save/cross-progression per il Battle Pass su PS5 e PS4, il che significa che i giocatori non possono riscattare le ricompense su PC e dispositivi mobile se il pass premium è stato acquistato tramite le versioni PlayStation.

Per chi non lo sapesse, Genshin Impact supporta il crossplay e il cross-save su tutte le piattaforme dove è disponibile, ovvero PS5, PS4, PC, iOS e Android. Quindi finora era possibile acquistare il Battle Pass premium da PS5 e riscattarne le ricompense dalla versione mobile o da quella PC.

Ora tuttavia a quanto pare i giocatori PlayStation sono costretti a reclamare i premi direttamente dalla propria console anche nel caso giochino su più dispositivi. In caso contrario, appare un messaggio di errore che invita l'utente a riscattare la ricompensa sulla piattaforma dove è stato effettuato l'acquisto della versione premium del Battle Pass, come ad esempio nel filmato qui sotto:

Per la maggior parte dei giocatori questo cambiamento di fatto rappresenta una seccatura, in quanto devono ogni volta riscattare le ricompense da una specifica piattaforma. Al momento non sono chiari i motivi di questo cambiamento apportato al cross-progression di Genshin Impact e soprattutto se si tratta di una scelta voluta da miHoYo e Sony oppure di un errore che verrà sistemato con un aggiornamento nei prossimi giorni.

Nel frattempo, gli sviluppatori hanno annunciato l'arrivo di 4 skin alternative per Mona, Jean, Rosaria e Amber, che a quanto pare potrebbero rappresentare una forma di censura imposta dalla Cina.