31

GTA 5: aggiornamento per i riflessi ray tracing in arrivo per PS5 e Xbox Series X

GTA 5 riceverà un aggiornamento per le versioni PS5 e Xbox Series X che aggiungerà i riflessi ray tracing all'interno del gioco. Vediamo i dettagli a riguardo.

GTA 5: aggiornamento per i riflessi ray tracing in arrivo per PS5 e Xbox Series X
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   07/12/2022

Rockstar Games ha annunciato che le versioni PlayStation 5 e Xbox Series X di GTA 5 riceveranno un aggiornamento che aggiungerà i riflessi ray-tracing nella modalità Fedeltà grafica.

L'annuncio è arrivato tramite un blogpost nel Newswire di Rockstargames.com. In un generico articolo dedicato agli aggiornamenti di GTA Online per il mese è stato indicato senza troppo clamore questo dettaglio tecnico.

Precisamente, in traduzione, possiamo leggere: "PlayStation 5 e Xbox Series X vedranno l'aggiunta dei riflessi ray-tracing - la renderizzazione di riflessi in tempo reale su molte superfici - tramite le impostazioni grafiche della modalità Fedeltà".

GTA 5 ha già il ray tracing su PS5 e Xbox Series X
GTA 5 ha già il ray tracing su PS5 e Xbox Series X

Si tratta di una piccola novità, ma di un certo peso considerando che - se ben implementata - dovrebbe migliorare la resa grafica totale del gioco. Per ora non abbiamo però video o immagini che mostrino questa novità tecnica di GTA 5.

Ricordiamo che in modalità Fedeltà grafica, GTA 5 propone una risoluzione 4K nativa a 30 FPS, con alcune funzioni ray tracing. Quest'ultimo è quindi già presente nel gioco su PS5 e Xbox Series X, ma ora l'aggiornamento dovrebbe aggiungere nuovi effetti alla lista, precisamente i riflessi.

Esiste anche una modalità Prestazioni Ray Tracing, che permette di giocare in 4K e 60 FPS sempre con ray tracing, ma ovviamente con qualità grafica inferiore rispetto alla modalità Fedeltà. Si tratta di normali modalità per giochi PS5 e Xbox Series X.

Che ne pensate di questa novità? Vi interessa?

Vi ricordiamo infine che GTA 5 e GTA Online possono vantare vendite per oltre 170 milioni di copie.