Gran Theft Auto 6 pare essere un gioco massiccio e soprattutto di alta qualità visiva, sulla base del poco che abbiamo visto tramite il primo trailer di presentazione Dopo tutti gli anni passati rispetto al quinto capitolo, Rockstar Games ha certamente aggiornato il proprio motore di sviluppo ed è pronta a mettere in campo nuove tecnologie per la realizzazione di GTA 6.
Proprio a questo riguardo, si parla ora del fatto che GTA 6 potrebbe aver usato l'intelligenza artificiale per la realizzazione di animazioni di qualità superiore.
Il commento di un veterano di Rockstar Games
Queste informazioni provengono da Obbe Vermeij, veterano di Rockstar Games che ha lavorato su GTA San Andreas e GTA 3. L'uomo è stato intervistato da SanInPlay, un content creator da 1,27 milioni di iscritti. Potete vedere il video completo qui sotto.
Il commento arriva in risposta a una scena specifica del trailer di GTA 6, precisamente quella della spiaggia dove ci sono tanti personaggi che si godono la giornata. A un primo impatto potrebbe sembrare tutto normale, ma in realtà è impressionante come spiega Vermeij.
Lo sviluppatore pensa in fatti che Rockstar Games si possa essere aiutata con le ultime tecnologie. Dice di aver sentito "alcune voci sull'utilizzo da parte di [GTA 6] di una tecnologia piuttosto nuova che ha a che fare con l'animazione, l'intelligenza artificiale e tutto il resto".
Vermeij non sembra avere alcuna prova a riguardo, ma oltre al fatto che potrebbe facilmente avere dei contatti nell'azienda bisogna sottolineare che l'editore di GTA 6, Take-Two, è assolutamente interessato all'uso dell'IA. A giugno, l'amministratore delegato Strauss Zelnick ha suggerito che la tecnologia avrebbe permesso agli sviluppatori di Rockstar di "fare un sacco di cose in modo più efficiente". Ha anche respinto le preoccupazioni che l'IA possa danneggiare gli sviluppatori, affermando che "non penso nemmeno per un minuto che l'IA generativa ridurrà l'occupazione".