52

Guerrilla Games, il Decima Engine è stato chiamato così in onore di Kojima Productions

Guerrilla Games ha svelato l'origine del nome scelto per il suo engine proprietario. La collaborazione con Kojima Productions per lo sviluppo di Death Stranding ha avuto un ruolo chiave.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   29/01/2019

Guerrilla Games ha rivelato che il nome del Decima Engine è stato scelto in onore di Kojima Productions. A raccontarlo è stato il technical director Michiel van der Leeuw, in occasione di un'intervista rilasciata al sito TNW.

In un primo tempo il motore grafico sviluppato dal team di Killzone e Horizon Zero Dawn non venne identificato con un nome preciso. Solo quando iniziarono i contatti con Hideo Kojima, che nel frattempo aveva lasciato Konami e si era messo al lavoro su Death Stranding, il team olandese decise di ribattezzare il proprio engine Decima. Come spiega van der Leeuw, la scelta è legata "all'isola giapponese di Dejima, un tempo punto nevralgico delle relazioni commerciali olandesi con la popolazione giapponese".

Lo sviluppatore ha inoltre spiegato perché l'azienda abbia voluto mettere a punto una nuova tecnologia da impiegare nei suoi progetti attuali e futuri. "Ci piace fare cose, la nostra azienda attrae molti talenti. Per noi è importante sentirci come se fossimo responsabili di ciò che faremo dopo. Questo servizio per terze parti che stiamo utilizzando non scomparirà. Talvolta capita che qualcosa come Morpheme, che è una suite d'animazione, venga comprata da Zynga e quest'ultima decida di chiuderla. È un promemoria che a volte è semplicemente meglio fare le cose da soli".

Recentemente Guerrilla Games ha avuto modo di vedere in azione Death Stranding con una demo che ha impressionato il team olandese. Stando alle ultime indicazioni dello stesso Kojima, lo sviluppo di Death Stranding richiederà ancora del tempo.

Death Stranding 00028