50

Hogwarts Legacy batte FIFA dopo 10 anni, è il gioco fisico più venduto in UK nel 2023

Hogwarts Legacy è riuscito nell'impresa di battere il calcio di EA nel Regno Unito dopo 10 anni, risultando il gioco fisico più venduto in.

Hogwarts Legacy batte FIFA dopo 10 anni, è il gioco fisico più venduto in UK nel 2023
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/01/2024

In base ai dati raccolti da GfK e riportati da GamesIndustry.biz, Hogwarts Legacy è stato protagonista di una notevole impresa sul mercato fisico britannico, risultando il gioco fisico più venduto nel 2023.

Sebbene questo possa non risultare particolarmente sorprendente, il dato ha un elemento storico perché si tratta della prima volta, da 10 anni a questa parte, che tale titolo non spetta a una simulazione calcistica di Electronic Arts, ovvero a un FIFA o .

L'ultima volta che è accaduto un evento del genere era infatti il 2023, anno di lancio di che vide proprio il gioco Rockstar Games primeggiare anche tra i giochi più venduti nel Regno Unito nel corso dei 12 mesi in questione, sempre per quanto riguarda i titoli su supporto fisico.

Un evento storico

Hogwarts Legacy è il campione di vendite nel 2023
Hogwarts Legacy è il campione di vendite nel 2023

Il fatto che questo sia avvenuto proprio nell'anno in cui FIFA ha cambiato nome, passando da FIFA 23 a EA Sports FC 24 a causa della cessazione degli accordi di licenza con la federazione, sembra più una coincidenza che altro.

Il risultato sembra infatti legato più al grande successo di Hogwarts Legacy che a un calo nelle vendite del gioco di calcio, che per il resto ha proseguito in maniera piuttosto standard il suo andamento, anche se entrambi i titoli hanno ovviamente risentito del calo generale nelle vendite fisiche rispetto a quelle digitali, ormai imperanti.

Per quanto riguarda le vendite rispetto alle piattaforme, la maggior parte delle copie fisiche vendute nel Regno Unito sono su PS5, con PS4 a seguire e Nintendo Switch piazzata in terza posizione. PC e Xbox sono notoriamente più tese al mercato digitale, dunque la loro percentuale di vendita in ambito fisico è decisamente minore.