5

Il remake di Final Fantasy 9 non potrebbe entrare in un singolo gioco, per Naoki Yoshida

Secondo Naoki Yoshida, il remake di Final Fantasy 9 non potrebbe essere realizzato con un singolo gioco, ma richiederebbe più capitoli.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   30/09/2024
Il cast di Final Fantasy IX
Final Fantasy IX
Final Fantasy IX
News Video Immagini

Secondo Naoki Yoshida, il director di Final Fantasy 14, nonché producer di Final Fantasy 16, un eventuale remake di Final Fantasy 9 non potrebbe limitarsi a un solo gioco, ma dovrebbe essere esteso su più capitoli. Insomma, qualcosa di simile a quanto fatto con Final Fantasy 7.

Nel corso di un'intervista, è stato chiesto a Yoshida quale capitolo della serie gli piacerebbe rifare se ne avesse l'opportunità. "Oh cavolo, è una domanda super difficile", ha risposto. "Quello che vorrei fare io stesso sarebbe Final Fantasy 3, credo. Certo, so che ci sono richieste per Final Fantasy 9, ma se pensi a Final Fantasy 9, è un gioco enorme. Quando pensi a quella grandezza, mi chiedo se sia possibile rifarlo come un singolo titolo. È difficile. È una domanda difficile".

Per forza in capitoli?

C'è da dire che è strano come non venga considerata minimamente l'ipotesi di rifarlo simile all'originale, pur con grafica moderna, come fatto ad esempio da Konami con Metal Gear Solid 3: Snake Eater.

Final Fantasy 9 fu pubblicato nel 2000 per la prima PlayStation. Diretto da Hiroyuki Ito, che dirigerà poi anche Final Fantasy 12, è ricordato come uno dei migliori capitoli della serie.

Attualmente è giocabile su tutte le maggiori piattaforme, grazie a un'edizione rimasterizzata pubblicata nel 2016 su PC e mobile, nel 2017 su Xbox One e PlayStation 4 (retrocompatibile con PlayStation 5 e Xbox Series X e S), e nel 2019 su Nintendo Switch.

Il remake di Final Fantasy 9 è comparso nel famoso database rubato a GeForce Now di Nvidia, che tanti giochi in arrivo su PC ha anticipato negli ultimi anni, tra i quali la versione PC di Final Fantasy 7 Remake, l'edizione rimasterizzata di Chrono Cross e Kingdom Hearts 4.