30

Immortals of Aveum mostra performance migliorate del 72% su Xbox Series X con l'uso di AMD FSR 3

Immortals of Aveum mostra notevoli miglioramenti in termini di frame-rate su Xbox Series X con l'applicazione dell'AMD FSR 3, in base alle analisi di Digital Foundry, sebbene ci siano ancora problemi.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   28/05/2024
Uno dei protagonisti di Immortals of Aveum
Immortals of Aveum
Immortals of Aveum
News Video Immagini

Sembra proprio che l'applicazione di AMD FSR 3 Frame Generation su Immortals of Aveum porti a ottimi risultati, almeno in base a quanto rilevato su Xbox Series X da Digital Foundry, che ha riportato un miglioramento del 72% nelle performance del gioco con tale tecnologia in uso.

La questione è stata toccata durante il DF Direct Weekly, ovvero una sorta di riepilogo settimanale su vari argomenti che vengono discussi dalla redazione di Digital Foundry, dunque non c'è proprio una video analisi approfondita al riguardo, ma emergono i risultati dei test e sono davvero convincenti.

In base a quanto riferito da Richard Leadbetter e compagni, con qualche frammento di video a supporto, è emerso che l'utilizzo di AMD FSR 3 Frame Generation porta effettivamente a dei risultati notevoli, in particolare su Xbox Series X.

Frame-rate molto migliorato, ma qualità dell'immagine poco convincente

Come mostrato nel frammento iniziale del video riportato qui sotto, l'uso della tecnologia porta a un incremento delle performance del 72% su Xbox Series X.

In alcune aree in cui il frame-rate rilevato inizialmente oscillava tra 40 a 60 fps, l'uso di FSR 3 ha portato a un miglioramento sostanziale.

In tali aree del gioco, il sistema di Frame Generation comporta un aumento sostanziale del frame-rate, portando a performance fino a oltre 100 fps, risultando un una notevole fluidità e stabilità del gioco.

Il problema è che, a fronte dei vantaggi rilevati in termini di frame-rate, l'FSR presenta ancora dei difetti in termini di qualità dell'immagine, con vari artefatti che emergono dall'uso della tecnologia e una certa perdita di dettaglio.

Come abbiamo visto, Immortals of Aveum è il primo gioco con FSR 3 di AMD su console, disponibile dall'update pubblicato nello scorso fine settimana, e l'implementazione risulta in parte convincente e in parte ancora migliorabile su alcuni aspetti.