45

Immortals of Aveum, primo aggiornamento disponibile ma su PC restano i problemi

Ascendant Studio ha messo a disposizione il primo aggiornamento di Immortals of Aveum, ma a quanto pare su PC permangono grossi problemi prestazionali.

Immortals of Aveum, primo aggiornamento disponibile ma su PC restano i problemi
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   26/08/2023

Immortals of Aveum ha ricevuto il suo primo aggiornamento su PC e PS5, con Xbox Series X|S a seguire a breve, ma stando ad alcune testimonianze restano i problemi relativi alle prestazioni sulla piattaforma Windows.

Le note ufficiali della patch indicano una serie di correzioni per quanto concerne gli effetti visivi sull'acqua, alcuni crash segnalati e l'impossibilità di raggiungere determinate zone della mpapa, nonché un miglioramento generale delle performance.

Come detto, tuttavia, su PC il gioco rimane pesantissimo e in tal senso l'update non ha fornito le risposte che tanti utenti stavano aspettando, incluso un problema di ghosting laddove si vada a utilizzare il DLSS 3.

Nell'analisi di Wccftech si parlava addirittura di 69 fps di media con una RTX 4090 a 4K e con le impostazioni al massimo, ma con il DLSS regolato su prestazioni e dunque una risoluzione effettiva molto più bassa di 2160p.

Il peso dell'Unreal Engine 5

Nella nostra recensione di Immortals of Aveum abbiamo parlato di come il gioco metta in mostra le spettacolari tecnologie dell'Unreal Engine 5, pagando però dazio sul fronte della risoluzione effettiva e delle prestazioni, spesso incostanti.

Era dunque facile immaginare che anche su PC il peso del sofisticato motore grafico di Epic Games si facesse sentire, ma non immaginavamo al punto da mettere in difficoltà anche schede video da 2000 euro: chissà se anche Ascendant Studio ha puntato sull'upscaling per evitare di dedicare troppe risorse all'ottimizzazione, come Gunfire Games con Remnant 2.