Negli ultimi tempi, Apple ha dimostrato un'attenzione particolare allo sviluppo dei display dei suoi prodotti.
Il recentissimo iPad Pro, che ha adottato i nuovi schermi OLED e tecnologie avanzate di nano-texture, è una chiara dimostrazione di ciò.
Ora, secondo indiscrezioni recenti, sembra che sia arrivato il turno degli smartphone della casa californiana: i modelli iPhone 16 Pro, dopo aver ottenuto un nuovo sensore laterale e una nuova disposizione delle fotocamere insieme a tutta la gamma, potrebbero essere prossimi a ricevere un miglioramento della luminosità.
Questo upgrade si tradurrebbe in un aumento del 20% della "brillantezza"; un aggiornamento significativo, considerando che l'ultimo incremento del genere risale a iPhone 13 Pro.
Più luminosi di base
La notizia proviene da Weibo, con la firma del leaker Instant Digital, e riguarda un passaggio del picco di luminosità per i prossimi iPhone Pro da 1000 nit a 1200 nit.
Questo per quanto riguarda la visualizzazione di contenuti in SDR.
È importante notare che Apple dichiara la luminosità di picco in relazione ai contenuti HDR, che per la linea 16 è di 1600 nit.
Fino ad ora, gli smartphone della mela erano fermi a 1000 nit per la visualizzazione in range dinamico standard, e questo aumento potrebbe essere particolarmente utile quando si fruisce quotidianamente di contenuti sotto la luce naturale, considerando anche come l'SDR sia il formato più comune.
I nuovi dispositivi di punta di Apple, iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max, trarranno vantaggio da questa piccola ma significativa spinta per valorizzare i nuovi display, dei quali sappiamo, o almeno riusciamo a presumere dalle dimensione dei primi mockup trapelati, aumenteranno di dimensioni da 6,1 a 6,3 pollici e da 6,7 a 6,9 pollici, rispettivamente.
Altra novità sul fronte schermi sarà l'adozione della tecnologia "Border Reduction Structure" che contribuirà a rendere ancora più sottili le cornici dei nuovi modelli di Cupertino.