63

Marathon è un FPS di estrazione e c'è un motivo preciso per cui Bungie ha scelto questo genere

Marathon, come bene sapete, è un FPS di estrazione, un preciso sotto-genere degli sparatutto. Perché Bungie ha scelto questo tipo di videogioco? Il team lo spiega.

NOTIZIA di Marie Nicola Armondi   —   13/04/2025
Un personaggio di Marathon in un liquido bianco e blu
Marathon
Marathon
Articoli News Video Immagini

Marathon è un FPS e, più precisamente, è uno sparatutto di estrazione, uno specifico sotto genere che negli anni ha avuto sempre più successo, soprattutto grazie all'arrivo di Escape from Tarkov.

La domanda però è: perché Bungie ha deciso di creare proprio questo tipo di videogioco?

Le parole di Bungie su Marathon

Jake Lucky di Gaming World Media si è seduto con Joe Ziegler, direttore del gioco, per capire esattamente perché il team vuole tentare di portare al successo uno sparatutto a estrazione.

Marathon non sarà gratuito, ma qual è il prezzo di lancio? Bungie commenta Marathon non sarà gratuito, ma qual è il prezzo di lancio? Bungie commenta

Joe Ziegler ha dichiarato: "Gli sparatutto di estrazione per noi simboleggiano un tipo di esperienza particolare: si hanno molte scelte diverse all'interno di specifiche situazioni di gioco e tutte, anche se in modo strano, sono significative. Nel mentre giochi la sopravvivenza è la priorità e succedono cose drammatiche. Ogni decisione presa porterà a un rimpianto o un momento di eccitazione".

"L'idea è che dietro l'angolo ci sia una possibilità positiva o invece una trappola che ti eliminerà. C'è un aspetto avventuroso e una spinta alla sopravvivenza in un ambiente pericoloso: è super eccitante e unico. Credo sia per questo che uno sparatutto di estrazione sia il gioco perfetto per noi".

"È perché allo studio piace creare queste folli esperienze FPS che si costruiscono attorno a momenti edificanti e molto coinvolgenti dal punto di vista emotivo - volevamo portare questa esperienza al livello successivo con qualcosa come Marathon".

Ricordiamo che Marathon sarà presto giocabile in closed alpha, ecco quando e come registrarsi.