0

Mario Kart World ha più di 100 percorsi, includendo tutte le varianti

Gli sviluppatori di Mario Kart World hanno spiegato diversi aspetti dello sviluppo del gioco di lancio per Nintendo Switch 2, compresa l'enorme quantità di percorsi presenti.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   22/05/2025
Una scena di Mario Kart World
Mario Kart World
Mario Kart World
Articoli News Video Immagini

Mario Kart World è ormai decisamente vicino, con la data di uscita fissata per lo stesso giorno di lancio di Nintendo Switch 2 ovvero il 5 giugno, dunque fluiscono diverse informazioni sul gioco in questi giorni, come il fatto che includerà oltre 100 percorsi se si considerano tutte le varianti, come spiegato da Nintendo stessa.

In un'intervista pubblicata dalla compagnia e incentrata proprio sul gioco di lancio in questione, il producer Kosuke Yabuki ha spiegato che all'interno di Mario Kart World sono presenti un sacco di piste e percorsi che possono anche subire diverse variazioni, andando a costituire un catalogo di oltre 100 soluzioni differenti.

Trattandosi di un gioco costruito come un open world, spiega il producer, è anche difficile quantificare in maniera precisa il numero di piste e tracciati che si possono percorre, visto che di fatto ci sono aree fuori pista ed elementi di raccordo tra le diverse ambientazioni, ma il totale dei tracciati previsti arriva oltre i 100.

Non solo piste ma anche strade esterne e altro

"In questo gioco non si corre solo sulle piste", ha dichiarato Yabuki nell'intervista. "Anche le aree tra i tracciati vengono utilizzate per le gare. Quindi è come se ci fossero percorsi sparsi in tutto il mondo, e se si dovessero sommare tutte le possibili varianti, si supererebbero facilmente le 100".

"Dato che ora si tratta di un unico mondo interconnesso, è difficile fare un confronto diretto con l'ultimo gioco", ha inoltre spiegato il produttore, "ma nel tentativo di rendere accessibile e divertente questo nuovo, vasto mondo, il volume di contenuti che abbiamo dovuto creare in termini di design visivo, programmazione e audio è aumentato drasticamente".

Tutte le piste remake di Mario Kart World! Tutte le piste remake di Mario Kart World!

E questo incremento, dato anche dal cambio di paradigma fornito dall'ambientazione open world, come risultato ha portato a "un gameplay molto più vario rispetto a quanto sia mai stato prima", ha spiegato ancora Yabuki.

In queste interviste abbiamo anche saputo che i lavori su Mario Kart World sono iniziati nel 2017, ma non sarebbe stato possibile su Nintendo Switch 1.