2

I lavori su Mario Kart World sono iniziati nel 2017, ma non sarebbe stato possibile su Nintendo Switch 1

I lavori su Mario Kart World sono iniziati su Nintendo Switch 1, ma i limiti della console avrebbero costretto a numerosi sacrifici.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   21/05/2025
Uno scatto di Mario Kart World
Mario Kart World
Mario Kart World
Articoli News Video Immagini

Kosuke Yabuki, il producer di Mario Kart World, ha svelato che i lavori sul nuovo capitolo della serie è iniziato nel 2017, dunque nell'anno di debutto di Nintendo Switch 1, ma che infine la grande N ha preferito spostare lo sviluppo su Nintendo Switch 2.

In un'intervista pubblicata sul sito ufficiale di Nintendo, Yabuki ha dichiarato: "Stavamo pensando a cosa fare per il prossimo gioco di Mario Kart già durante lo sviluppo di Mario Kart 8 Deluxe, e abbiamo iniziato a realizzare dei prototipi nel marzo 2017. Alla fine di quell'anno abbiamo iniziato a lavorarci ufficialmente come progetto. Ritengo che in Mario Kart 8 Deluxe siamo riusciti a perfezionare la formula che avevamo seguito nella serie fino a quel momento, in cui i giocatori gareggiano su percorsi individuali. Per questo motivo, questa volta volevamo che il gameplay coinvolgesse i giocatori in un grande mondo, e abbiamo iniziato a creare una mappa come questa."

Mario Kart World non sarebbe stato possibile su Nintendo Switch 1, se non con tanti compromessi

Nella stessa intervista Yabuki ha anche spiegato che il team di sviluppo ha deciso di non intitolare il gioco Mario Kart 9, in quanto punta a portare la serie a un livello superiore.

Mario Kart World: abbiamo provato il gioco più importante di Switch 2! Mario Kart World: abbiamo provato il gioco più importante di Switch 2!

"Se l'idea fosse stata solo quella di aggiungere altri percorsi, credo che l'avremmo chiamato Mario Kart 9. Ma non è stato questo il nostro approccio questa volta", ha detto il producer. "Ma non è stato questo il nostro approccio questa volta. Volevamo portare la serie a un livello superiore. Abbiamo quindi deciso di abbandonare la numerazione e di scegliere un titolo completamente nuovo, Mario Kart World. Già nelle prime fasi di sviluppo avevamo aggiunto la scritta "MARIO KART WORLD" ai concept art."

"Nei precedenti giochi di Mario Kart, una volta terminato un percorso, si passava al percorso successivo. Tuttavia, ho pensato che, con la tecnologia moderna, la possibilità di passare da un percorso all'altro senza soluzione di continuità e di realizzare un unico, vasto mondo non fosse al di là delle possibilità. Così, pensando a questo, ci siamo messi a creare un nuovo tipo di Mario Kart.... Ed è qui che sono iniziati i nostri problemi. (Risate)"

I "problemi" citati da Yabuki, sono una serie di compromessi rispetto alla visione degli sviluppatori dati dai limiti tecnici di Switch 1. Ad esempio, il programmatore Kenta Sato ha dichiarato che il team aveva pensato di ridurre i giocatori in gara da 24 a 12, abbassare la risoluzione e i dettagli grafici e persino di bloccare il framerate a 30 fps in alcuni scenari. Insomma, ne sarebbe uscito un gioco sostanzialmente differente. In seguito, il team ha deciso assieme a Nintendo di spostare lo sviluppo su Nintendo Switch 2.

"Ci abbiamo lavorato (su Switch 1) mentre stavamo decidendo a cosa rinunciare, quindi a un certo punto sapevamo che la situazione si sarebbe complicata"., ha aggiunto Yabuki. "Ma poiché avevamo deciso di pubblicare Mario Kart 8 Deluxe - Pacchetto Percorsi Aggiuntivo, abbiamo pensato che questo ci avrebbe dato un po' più di tempo per continuare lo sviluppo. È stato allora che si è parlato di spostare il gioco su Nintendo Switch 2 e questo ha improvvisamente aperto una serie di possibilità su ciò che avremmo potuto fare. È stato davvero un raggio di speranza."

Mariokartworld Scrn Freerun 03

"Ovviamente le prestazioni di Switch 1 sono sufficienti per sviluppare diversi tipi di giochi, ma se avessimo incluso tutto ciò che volevamo nel vasto mondo di questo gioco, non avrebbe potuto girare a 60 fps e avrebbe sofferto di continui cali di framerate. Credo che molte persone del team fossero preoccupate di sapere se saremmo riusciti a farcela. Ma una volta deciso di pubblicare il gioco su Switch 2, ci aspettavamo che le nostre preoccupazioni svanissero in un colpo solo. Ricordo di essere stato felicissimo quando ho scoperto che potevamo esprimere ancora di più di quanto ci eravamo prefissati inizialmente."

Mario Kart World sarà disponibile su Nintendo Switch 2 il 5 giugno. Volendo è possibile acquistarlo in bundle con la console al prezzo di 509 euro, risparmiando circa 40 euro sul totale, per un periodo limitato di tempo.