64

Mario non avrà più la sua voce originale: Charles Martinet va in pensione

Charles Martinet, attore che dava la voce a Mario e altri personaggi Nintendo, si è ritirato dal suo ruolo, diventando "ambasciatore di Mario".

Mario non avrà più la sua voce originale: Charles Martinet va in pensione
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/08/2023

È arrivata in questi minuti la notizia a sorpresa dell'uscita di scena di Charles Martinet, l'attore che prestava la voce a Mario, il quale ha deciso di ritirarsi e lasciare il suo ruolo di doppiatore ufficiale dell'icona Nintendo.

È stata la compagnia stessa a svelare la questione, riferendo peraltro che Martinet rimarrà un "ambasciatore di Mario" ufficiale, probabilmente rivestendo alcuni ruoli nella produzione della serie ma senza più prendere parte a sessioni di doppiaggio o fornire la propria voce su giochi e altri prodotti ufficiale su Mario.

Charles Martinet è stato la voce originale id Mario nei giochi Nintendo a partire da Super Mario 64, ovvero il primo titolo della serie a presentare il protagonista parlante, in termini di videogiochi. "Charles ora si sposterà nel suo nuovo ruolo di Mario Ambassador", ha scritto Nintendo, confermando che, con questa mossa, "si ritirerà dalla registrazione delle voci per i nostri giochi, ma continuerà a viaggiare per il mondo per condividere la gioia di Mario e interagire con tutti voi".

"È stato un onore lavorare con Charles e contribuire a portare Mario alla vita per così tanti anni, e vogliamo ringraziarlo e celebrarlo", ha scritto inoltre Nintendo nel comunicato ufficiale sul ritiro dell'attore. "Rimanete sintonizzati per vedere un video messaggio speciale da Shigeru Miyamoto e lo stesso Charles, che pubblicheremo nel prossimo futuro".

Nuova voce in Super Mario Bros. Wonder?

Charles Martinet, voce di Mario e altri personaggi Nintendo
Charles Martinet, voce di Mario e altri personaggi Nintendo

Questo sembra confermare quanto alcuni utenti avevano già intuito: la voce di Mario cambierà nei prossimi giochi della serie, forse a partire già da Super Mario Bros. Wonder, visto che nei materiali video diffusi la voce appariva già leggermente differente da quella classica.

Allo stesso modo, anche la voce del protagonista di WarioWare: Move It potrebbe essere diversa, considerando che anche quest'ultimo era doppiato da Martinet. Tra i vari personaggi interpretati dall'attore, oltre a Mario, c'erano infatti anche Luigi, Wario, Waluigi, Baby Luigi e Baby Mario, tanto per far capire la centralità di Martinet nella caratterizzazione audio dei personaggi Nintendo.