28

Non è stato facile lasciare BioShock per realizzare Judas, confessa Ken Levine

Nel corso di un'intervista con GamesIndustry.biz, il game director Ken Levine ha ammesso che lasciare BioShock non è stato facile, visto che si tratta del suo primo e unico franchise consolidato.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   31/12/2024
Uno dei personaggi di Judas
Judas
Judas
News Video Immagini

Ken Levine ha confessato in un'intervista con GamesIndustry.biz che non è stato facile lasciare BioShock per realizzare Judas, visto che non aveva mai avuto né pensava di avere un franchise consolidato. Tuttavia l'opportunità di creare qualcosa di completamente nuovo lo ha convinto a compiere il grande passo.

"Credo che uno dei problemi che abbiamo nell'industria videoludica in questo momento sia il fatto che i giochi sono diventati sempre più grandi e con essi è cresciuta la qualità della grafica", ha detto Levine.

"Anche solo creare una porta ora rispetto a farlo dieci anni fa richiede molto più tempo per via delle normal map, dei trader, della conta poligonale, della fisica e di tutti gli altri aspetti che bisogna considerare e gestire."

"Sta diventando tutto più costoso, specie nell'ambito delle produzioni tripla A, che possono contare su maggiori investimenti. Tuttavia, quando spendi tutti questi soldi ci sono ovviamente delle persone che si preoccupano circa la commerciabilità del tuo progetto."

"Il punto è che, soprattutto nei giochi tripla A, se non introduci degli elementi innovativi comincerai a perdere utenti perché hanno già visto ciò che gli stai proponendo. Per cui in alcuni casi c'è questo problema dell'eccessiva dipendenza dai franchise consolidati", ha continuato il game director.

"Non è stato facile lasciare BioShock. Non pensavo che avrei mai creato un franchise consolidato, ci ho provato diverse volte e sono riuscito soltanto a realizzare un paio di giochi che non hanno avuto seguiti, ma di certo non ho mai potuto contare su di un successo come quello di BioShock. Poi però ho visto l'opportunità di lavorare a una nuova proprietà intellettuale e me ne sono assunto i rischi."

Ci vuole anche fortuna

Annunciato alla fine del 2022, Judas dovrebbe fare il proprio debutto nel corso dell'anno che sta per cominciare su PC, PS5 e Xbox Series X|S, ma un progetto simile ha richiesto parecchia fiducia da parte del publisher, in questo caso Take-Two.

"Sono davvero fortunato che Take-Two si sia completamente fidata di me, visto che non tutti potrebbero permettersi una cosa del genere, specie da qualche anno a questa parte viste le grandi difficoltà che l'industria ha dovuto affrontare", ha detto Ken Levine.

"Nel settore dei giochi tripla A è diventato davvero difficile prendersi dei rischi, specie perché i costi sono così alti. Dunque sì, sono stato straordinariamente fortunato a poter contare sulla fiducia di un'azienda che vuole rischiare e concedermi il tempo necessario per realizzare un titolo che possa avere successo."