Questa settimana Niantic ha aggiornato Pokémon GO introducendo dei nuovi avatar, pensati per riprodurre con maggiore realismo le fattezze dei giocatori, così da risultare più inclusivi. Purtroppo non sono piaciuti a tutti, in particolare per il fatto che vanno rivedere alcuni elementi che peggiorano l'apparenza degli avatar già esistenti.
Per inciso, il nuovo aggiornamento rende gli avatar meno atletici e forza il passaggio ai nuovi modelli, che non si aggiungono ai vecchi, ma li sostituiscono. Quindi abbiamo seni di dimensioni ridotte per i personaggi femminili, vite e pance più piatte e visi più realistici.
Prima e dopo
Effettivamente la differenza in alcuni casi è evidente, come potete vedere negli esempi sottostanti:
L'editor dei personaggi offre ancora degli slider per alterare le diverse parti del corpo, ma pare sia impossibile ottenere dei risultati simili a quelli che si avevano prima dell'aggiornamento.
Ovviamente molti utenti si sono scatenati su Reddit, dove il canale ufficiale del gioco è stato sommerso dai confronti tra avatar.
Al di là della questione "apparenze", molti hanno sottolineato anche un altro aspetto del malcontento: Pokémon GO è un gioco che vende molti oggetti cosmetici per soldi veri e in tanti li hanno acquistati per i loro vecchi avatar, provandoli quindi su di essi. Dopo l'aggiornamento, molti non rendono allo stesso modo.
Altro problema, evidentemente sfuggito in fase di test, è che alcuni dei nuovi costumi producono degli strani effetti nell'area dei genitali. Ovviamente è tutto nella percezione di chi guarda, ma nondimeno la stessa viene parecchio aiutata, come potete vedere nell'immagine in alto.