97

PS Plus, gennaio 2022: giochi PS5 e PS4 gratis annunciati

Ecco i giochi del PS Plus di gennaio 2022: si tratta di tre titoli gratis per PS5 e PS4, di cui vediamo tutti i dettagli.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   29/12/2021

Dopo il classico leak, arriva l'annuncio ufficiale sui PS Plus: ecco i giochi gratis PS4 e PS5 per gli abbonati a PlayStation Plus a gennaio 2022, si tratta di Deep Rock Galactic, Dirt 5 e Persona 5 Strikers, con i quali iniziare al meglio il nuovo anno.

Precisamente, i giochi gratis del PS Plus di gennaio 2022 saranno disponibili dal 4 gennaio in questi formati:

  • Dirt 5 - PS4 e PS5
  • Persona 5 Strikers - PS4
  • Deep Rock Galactic - PS4 e PS5

Dirt 5

PS Plus gennaio 2021, ecco i giochi gratis per PS4 e PS5 dedicati agli abbonati
PS Plus gennaio 2021, ecco i giochi gratis per PS4 e PS5 dedicati agli abbonati

Nuovo capitolo nella celebre serie di racing da rally di Codemasters, Dirt 5 ha accompagnato il lancio della next gen come uno dei titoli più interessanti sulle nuove piattaforme, avendo una versione specificamente sviluppata per PS5 e Xbox Series X|S per sfruttarne le nuove potenzialità hardware.

Si tratta di un gioco di corse definibile come sim-cade, in quanto una via di mezzo tra simulazione e racing arcade, incentrato soprattutto sulle corse off-road in diverse modalità.

Il modello di guida è comunque ricco e complesso, tanto da soddisfare sia i neofiti che i giocatori più esperti in questo ambito, dunque è un gioco adatto veramente a tutt, come dimostrato anche nella nostra recensione di Dirt 5, con tanto di carriera dotata di una certa progressione narrativa.

Persona 5 Strikers

Persona 5 Strikers fonde azione e narrazione
Persona 5 Strikers fonde azione e narrazione

Digressione in stile action RPG del celebre gioco di ruolo nipponico Persona 5 da parte di Atlus, questo Persona 5 Strikers è un gioco veramente molto interessante, che parte dalla solida base narrativa stabilita dal gioco originale e ci sviluppa sopra un titolo portato più all'azione vera e propria. Sviluppato da Omega Force, il gioco riprende lo stile tipico delle produzioni del team in questione con una certa tendenza verso l'action musou, ovvero con i protagonisti immersi in veri e propri eserciti di nemici da sconfiggere suon di mosse speciali e tecniche varie.

Come riferito anche nella nostra recensione di Persona 5 Strikers, il gioco è consigliato soprattutto ai cultori dell'originale, perché consente di approfondire anche vari aspetti dei personaggi, ma può essere apprezzato anche da chi è più portato all'azione pura.

Deep Rock Galactic

Deep Rock Galactic, uno screenshot per l'FPS fantascientifico sui nani spaziali
Deep Rock Galactic, uno screenshot per l'FPS fantascientifico sui nani spaziali

Cambiando completamente genere e atmosfere, Deep Rock Galactic è un particolare shooter in prima persona cooperativo ad ambientazione fantascientifica. Il gioco, sviluppato da Ghost Ship Games su Unreal Engine 4, si concentra sul combattimento PvE: i giocatori interpretano degli "nani spaziali" impegnati in varie missioni su superfici di pianeti alieni, per recuperare equipaggiamenti perduti, manufatti e tecnologie varie. In questo modo, gli stilemi dell'RPG fantasy si mischiano con lo sci-fi e l'FPS in un misto veramente particolare, che dona atmosfera a questo sparatutto cooperativo molto portato all'azione tattica data anche la presenza di diverse classi per i personaggi.

Come dimostrato nella nostra recensione di Deep Rock Galactic, l'esperimento è perfettamente riuscito e questo è un gioco davvero da scaricare e provare senza riserve.

Vi ricordiamo inoltre che fino al 3 gennaio 2022 potrete scaricare i giochi gratis del PlayStation Plus di dicembre 2021, ovvero Goodfall Challenger Edition, Mortal Shell e DC Super Villains. Oltre a questi fino a tale giorno saranno disponibili anche i tre giochi PlayStation VR entrati a novembre nel PS Plus, ovvero The Persistence, The Walking Dead: Saints & Sinners e Until You Fall.