7

PS5 Pro potrebbe ricevere presto un nuovo modello: ecco quali cambiamenti potrebbero esserci

Un noto e affidabile leaker ha riferito del prossimo arrivo di un possibile nuovo modello di PS5 Pro, dotato di un nuovo codice di identificazione ufficiale, con possibili variazioni.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   25/09/2025
PS5 Pro

Sembra che ci sia un nuovo modello di PS5 Pro in arrivo nel prossimo periodo, con alcune anticipazioni sui cambiamenti previsti che emergono da un report di Dealabs, da parte del solito e affidabile leaker Billbil-kun.

La medesima fonte aveva correttamente anticipato l'arrivo del nuovo modello di PS5 Slim con SSD più piccolo, effettivamente poi lanciato silenziosamente da Sony sul mercato in sostituzione del modello precedente, dunque anche questa segnalazione la prendiamo in considerazione con un certo interesse.

La nuova versione dovrebbe essere identificata da un nuovo codice, in questo caso "CFI-7121", che andrebbe dunque progressivamente a sostituire quello precedentemente immesso sul mercato, ma a parte questo non sembrano esserci grandi variazioni in vista.

Cosa cambierà in questo nuovo modello?

La questione più importante è che, a quanto pare, il nuovo modello di PS5 Pro non sembra riservare brutte sorprese, come la riduzione dello spazio di archiviazione su SSD che abbiamo visto con la nuova versione di PS5 Slim.

Il documento con i codici pubblicato da Dealabs.com
Il documento con i codici pubblicato da Dealabs.com

In questo caso, la nuova PS5 Pro dovrebbe mantenere praticamente tutte le caratteristiche standard della versione attuale, compreso l'SSD da 2 TB e anche la forma esterna, dunque è probabile che le variazioni siano "sotto il cofano", in gran parte, ma non tali da modificare le caratteristiche della console.

PS5 è la console Sony che ha prodotto i maggiori incassi di sempre PS5 è la console Sony che ha prodotto i maggiori incassi di sempre

Si tratta di per sé già di una buona notizia, considerando che il prezzo, almeno per il momento, dovrebbe rimanere invariato a 799€, dunque la ricerca di risparmio di Sony si dev'essere concentrata su altri elementi della produzione.

L'unica variazione che potrebbe emergere in questo modello, secondo il leaker, potrebbe riguardare il consumo energetico, che nell'ottica del risparmio già emersa anche con il recente aggiornamento di sistema di PS5 potrebbe essere ulteriormente ridotto, ma restiamo in attesa di informazioni.