315

Ratchet & Clank: Rift Apart meglio su PC o PS5? L'analisi di Digital Foundry sorprende

Ci siamo, Ratchet & Clank: Rift Apart è disponibile da oggi anche su PC, ma come gira? Meglio che su PS5? L'analisi di Digital Foundry risponde a queste domande.

Ratchet & Clank: Rift Apart meglio su PC o PS5? L'analisi di Digital Foundry sorprende
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   26/07/2023

Ratchet & Clank: Rift Apart gira meglio su PC o PS5? L'analisi di Digital Foundry, per quanto preliminare (i codici del gioco sono stati consegnati in netto ritardo rispetto all'uscita odierna), fornisce una risposta sorprendente a questa domanda: ci sono diversi frangenti in cui la console Sony si comporta meglio di una macchina Windows high-end.

Non è finita qui: Digital Foundry risponde anche all'interrogativo che tutti si sono posti fin dal momento dell'annuncio: ma l'SSD non era fondamentale per far funzionare il titolo di Insomniac Games? In realtà con un HDD da 7200 rpm il gioco gira lo stesso, pur con prestazioni visibilmente inferiori, mentre portarlo su PS4 non sarebbe davvero stato possibile: date un'occhiata qui sotto.

L'analisi

Cominciamo col dire che per il momento quella realizzata da Alex Battaglia non è che un'analisi preliminare, viste le tempistiche di consegna dei codici che non hanno consentito all'esperto di Digital Foundry di realizzare un approfondimento dettagliato e di spessore come suo solito: quello arriverà solo fra qualche giorno.

Il video si pone più che altro come un confronto fra la versione PS5 (in modalità prestazioni RT) e due configurazioni Windows, una di fascia alta e una di fascia bassa, applicato a una serie di scene. Il porting di per sé appare solido, sembra garantire ottime prestazioni e supporta tutte le tecnologie di upscaling, ma a ben vedere ci sono alcune cose che non vanno.

Nello specifico, pur con le impostazioni migliori la versione PC di Ratchet & Clank: Rift Apart perde qualcosa rispetto a quanto visto su PS5: alcuni effetti di trasparenza, filtri texture che non funzionano su determinate superfici, problemi di caricamento delle texture e con la resa del ray tracing, assente come sapete sulle GPU AMD al lancio.

La tanto decantata meccanica dei portali, che caratterizza in maniera forte l'esperienza di gioco, funziona meglio su PS5 pur in presenza di una componentistica PC di alto livello, il che fa pensare che anche in questo caso la versione Windows sia stata purtroppo lanciata in condizioni non ancora ottimali.

Ratchet & Clank: Rift Apart, impostazioni a confronto
Ratchet & Clank: Rift Apart, impostazioni a confronto

Come detto, ci sono sicuramente tanti aspetti positivi (vedi il supporto di DLSS 3 oltre a FSR, XeSS e ITGI) e un indubbio potenziale, ma al contempo un confronto fra le impostazioni non produce attualmente le differenze che sarebbe stato lecito attendersi dalla versione PC di Ratchet & Clank: Rift Apart. Vedremo fra qualche giorno l'analisi completa e le sue conclusioni.