La Singapore's Media Development Authority ha pubblicato la sua classificazione di Rise of the Ronin, stabilendo che il gioco per PS5 è destinato a un pubblico adulto, ovvero inserendolo nella fascia "M18", a causa di riferimenti a violenza e sesso, per la maggior parte.
La questione era facilmente prevedibile, anche se il nuovo titolo Team Ninja sembrava potersi inserire anche in una fascia intermedia. Evidentemente, durante i combattimenti il "gore" è evidente, inoltre sembrano esserci riferimenti sessuali forse in base agli usi e costumi del Giappone dell'800 rappresentati con una certa fedeltà.
In base a quanto riferito dalla descrizione, Rise of the Ronin contiene scene di violenza piuttosto esplicita, con sangue che scorre copioso durante i combattimenti all'arma bianca, portando l'ente di classificazione a scegliere la fascia di età più alta.
Violenza e sesso
Si parla di "spargimenti di sangue, scene che mostrano personaggi che vengono tagliati, impalati e anche decapitati, che risultano in rappresentazioni realistiche dei combattimenti e delle loro conseguenze", si legge nella descrizione.
Questi elementi sono accompagnati anche da contenuti opzionali che includono temi suggestivi e relazioni, include "implicazioni di relazioni intime tra personaggi". Nella descrizione si parla anche di "scene opzionali di sesso fra personaggi dello stesso sesso", con riferimenti a relazioni intime di vari tipo "inclusa una scena di una donna che si trova sopra a un'altra, prima di una dissolvenza".
Altre scene mostrano geishe in azione e riferimenti espliciti al sesso nelle conversazioni fra personaggi, anche se non vengono menzionati dettagli. Del gioco abbiamo visto di recente dei trailer che presentano armi e vari stili di combattimento, oltre a uno sull'open world e le ambientazioni. L'uscita è fissata per il 22 marzo 2024 su PS5.