Gli sviluppatori di BioWare hanno presentato con video e dettagli il sistema di progressione di Dragon Age: The Veilguard e le sue caratteristiche, partendo dall'albero delle abilità per arrivare poi agli oggetti e ai compagni.
Il protagonista del gioco può raggiungere il livello massimo di 50 e personalizzare il proprio stile per poter sferrare attacchi coordinati insieme ai compagni, guadagnando ricompense man mano più ricche a seconda dell'importanza della missione.
Naturalmente la crescita del personaggio avviene anche sulla base dei combattimenti e dell'esplorazione, aiutando gli abitanti di Thedas o dedicando tempo ad approfondire il legame con la Veilguard: ottenuti punti a sufficienza, si può salire di livello e inserire un punto abilità nel relativo albero.
Come da tradizione, l'albero possiede diramazioni differenti che ci porteranno a sbloccare capacità specifiche in diverse aree di crescita, ma sempre con un occhio di riguardo nei confronti della potenza del protagonista e la possibilità di ripristinare la progressione e ripartire.
Oggetti e compagni
Mostrato nei giorni scorsi con un video di gameplay da 22 minuti, Dragon Age: The Veilguard ci consentirà di gestire anche la progressione degli oggetti e dei compagni. Nel primo caso si tratterà di cose che potremo acquistare durante la campagna, nello specifico armi, armature e accessori.
Potremo potenziare gli oggetti in maniera classica oppure recarci in luoghi particolari come l'Officina del Custode nel Faro, aggiungendo effetti extra all'equipaggiamento. Anche l'appartenenza a una Fazione andrà a influenzare questo aspetto dell'esperienza.
Per quanto concerne invece la crescita dei compagni, avremo la possibilità di assegnare loro due punti abilità per ogni livello guadagnato, migliorando la progressione anche completando conversazioni e prendendo decisioni.