9

Skyrim in multiplayer cooperativo con la mod Together Reborn, in uscita questa settimana

Skyrim potrà presto essere giocato in multiplayer cooperativo con la mod Together Reborn, che ha una data di uscita molto vicina.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   04/07/2022

The Elder Scrolls V: Skyrim continua ad essere un laboratorio di mod e rielaborazioni da parte degli utenti, con una mod particolarmente attesa che è finalmente in arrivo questa settimana e che consentirà di affrontare il gioco in multiplayer cooperativo: la mod Skyrim Together Reborn è infine in uscita l'8 luglio 2022 in versione completa.

In base a quanto riferito dai modder responsabili di questo ambizioso progetto, il lancio non riguarda una versione beta o comunque un'edizione di prova, bensì una vera e propria versione definitiva 1.0, con tutte le caratteristiche previste all'interno.

Il progetto Skyrim Together iniziò vari anni fa, ma ha attraversato uno sviluppo un po' travagliato fino a un reboot completo effettuato nel 2019.

Circa tre anni il progetto venne rilanciato completamente con il titolo di Skyrim Together Reborn, a significare appunto una sorta di reboot di questa ampia mod totale del gioco che consente di affrontare l'avventura in multiplayer cooperativo. Questo rilancio è stato causato anche dalla scoperta che la prima versione si basava sul codice di Skyrim Script Extender senza però avere i permessi per usarlo, o comunque senza aver raggiunto un accordo con i responsabili.

La mod venne dunque bloccata e completamente rielaborata su un nuovo codice. Come dimostra il video riportato sopra, che risale allo scorso maggio, con questa mod è possibile affrontare Skyrim in più giocatori, anche cinque contemporaneamente, con azione coordinata. Solo l'host può dialogare con gli NPC e attivare la progressione delle quest, ma per il resto gli avanzamenti e le azioni coinvolgono tutti ed è possibile anche attivare il PvP.

Parlando sempre di mod di Skyrim, ricordiamo quella con le texture a 8K che migliora tutte le caverne del gioco nonché l'ambiziosa Skyblivion che si è mostrata tempo fa in altri 15 minuti di video.