23

Sony Honda e il team di Gran Turismo svelano un'auto elettrica manovrabile con il DualSense di PS5

Durante il CES 2024 c'è stato spazio anche per l'AFEELA, l'auto elettrica nata dalla collaborazione tra Sony Honda Mobility e gli sviluppatori di Gran Turismo 7.

Sony Honda e il team di Gran Turismo svelano un'auto elettrica manovrabile con il DualSense di PS5
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   09/01/2024

In occasione del CES 2024, Sony Honda Mobility ha presentato la AFEELA, una nuova auto elettrica realizzata in collaborazione con Polyphony Digital, gli autori di Gran Turismo 7, e che tecnicamente sarà possibile guidare utilizzando il DualSense di PS5.

L'auto sarà corredata da una serie di tecnologie all'avanguardia per gli interni, inclusi dei monitor sul cruscotto e nella parte posteriore dei sedili frontali, con varie opzioni di personalizzazione a tema Fortnite e Spider-Man.

Inoltre, sono stati rivelati ulteriori dettagli sulla collaborazione di Sony Honda Mobility con Epic Games, nella forma di un simulatore che farà uso di "spazi virtuali per creare nuove esperienze di mobilità per gli utenti".

Ces 2024 Press Conferencesony Official 44 45 Screenshot 1704770118558

"Questo strumento simula le condizioni ambientali esterne, come le informazioni sugli altri veicoli, i pedoni, il terreno e le condizioni atmosferiche", afferma Sony Honda Mobility. "Combinando questa tecnologia con l'AR, gli utenti potranno godere di un'esperienza coinvolgente che migliora anche la sicurezza".

"Sony Honda Mobility fornisce una mappa 3D di grande impatto visivo a cui vengono sovrapposti metadati estesi provenienti da Internet. I dati delle mappe possono essere utilizzati anche per ampliare le possibilità di sviluppo di funzionalità di gioco e intrattenimento".

Più interessante per i videogiocatori, l'AFEELA verrà aggiunta in Gran Turismo 7 in maniera gratuita tramite un aggiornamento, previsto durante il corso del 2024 ma al momento sprovvisto di una data di uscita precisa.

L'AFEELA si guida con il DualSense di PS5?

Durante la presentazione della vettura, il COO di Sony Honda, Izumi Kawanishi, ha utilizzato il DualSense di PS5 per sterzare e manovrare l'AFEELA in remoto fino al palco, per lo stupore dei presenti.

Prima di immaginare un futuro di auto guidate tramite l'ausilio del DualSense di PS5 è bene precisare che Kawanishi ha precisato che tale dimostrazione era solo "ai fini di un tech showcase". Si tratta dunque di una funzionalità che probabilmente non vedremo nei prodotti in commercio.

"Questa dimostrazione di guida a distanza è solo per un tech showcase", ha detto Kawanishi. "Tuttavia, crediamo che il software possa definire nuove funzioni e nuovi valori. Vogliamo ridefinire il rapporto tra persone e mobilità".

Non sono le uniche novità arrivate da Sony durante il CES 2024. Durante l'evento infatti è stato mostrato il film di Gravity Rush, ci sono stati aggiornamenti sulle serie TV di Horizon e God of War è stato annunciato un nuovo record di utenti attivi sul PSN e il traguardo delle 50 milioni di PS5 vendute nel mondo.