115

S.T.A.L.K.E.R. 2: uscita non prima del 2024 o 2025 per un insider, sviluppatore risponde

L'uscita di S.T.A.L.K.E.R. 2 non avverrà prima del 2024 o 2025, stando a quanto riportato da un insider russo: ecco i dettagli del rumor.

L'uscita di S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl non avverrà prima del 2024 o 2025, stando a quanto riportato dall'insider russo Vitaly Kazunov sul sito iXBT Games, ma a questo rumor ha risposto in seguito anche uno sviluppatore di GSC Game World con una parziale smentita.

Aggiornamento: nelle ore successive alla diffusione della voce di corridoio partita da Kazunov sul possibile posticipo di S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl, uno sviluppatore accreditato presso GSC Game World è intervenuto su un canale Discord dedicato al gioco, sostanzialmente smentendo l'informazione, anche se non si può parlare ancora di una comunicazione ufficiale da parte del team.

"Il periodo di uscita effettivo resta il 2023", si è limitato ad aggiungere "Mol1t", identificato come sviluppatore di GSC Game World.

Lo screenshot dell'intervento dello sviluppatore di GSC Game World su Discord, riportato da ResetEra
Lo screenshot dell'intervento dello sviluppatore di GSC Game World su Discord, riportato da ResetEra

Per il momento continuiamo dunque a considerare il prossimo anno come quello in cui è previsto il lancio di S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl, tuttavia non possiamo nemmeno sottovalutare la gravità dei problemi che stanno affrontando gli sviluppatori, coinvolti direttamente nella guerra tra Russia e Ucraina.

Articolo originale:
Come sappiamo, Microsoft pare stia cancellando i preorder di S.T.A.L.K.E.R. 2 e ciò fa pensare che il gioco sia stato rinviato indefinitamente a causa delle difficilissime condizioni in cui si trova a operare il team di sviluppo ucraino.

Ebbene, alcune fonti sostengono che molti degli sviluppatori che hanno lavorato al progetto abbiano lasciato lo studio circa sei mesi fa e che ai nuovi assunti sia stato chiesto di realizzare da capo gran parte degli asset.

La forte incertezza circa il futuro di S.T.A.L.K.E.R. 2 e di GSC Game World renderanno certamente impossibile un lancio del gioco nel corso del 2023, ma a quanto pare sono improbabili anche le finestre del 2024 e del 2025.

Per il momento, come detto, si tratta solo di rumor: di recente il team di sviluppo ha dichiarato che S.T.A.L.K.E.R. 2 non è stato rinviato, almeno non ufficialmente, in attesa di capire cosa accadrà in Ucraina.