0

Star Wars Jedi: Survivor su PS4 e Xbox One ha grossi problemi per Digital Foundry

Digital Foundry ha messo sotto la lente d'ingrandimento le versioni PS4 e Xbox One di Star Wars Jedi: Survivor, che a quanto pare hanno richiesto fin troppi compromessi.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   23/09/2024
Cal Kestis in Star Wars Jedi: Survivor
Star Wars Jedi: Survivor
Star Wars Jedi: Survivor
News Video Immagini

Digital Foundry ha pubblicato una video analisi delle versioni per PS4 e Xbox One di Star Wars Jedi: Survivor, notando come i compromessi fatti per portare il gioco sulle console di vecchia generazione sono fin troppo marcati, seppur in misura minore su PS4 Pro e Xbox One X, con alcuni problemi non di poco conto che impattano sull'esperienza nel complesso.

Quello che salta subito all'occhio è la qualità dell'immagine dovuta dalla risoluzione più bassa. PS4 gira con una risoluzione nativa di 720p contro i 1224p della modalità Quality di PS5, causando problemi su alcuni dettagli e la definizione di capelli e barba del protagonista. Su Xbox One si scende a 576p, amplificando ulteriormente questi problemi.

Pessimi anche i tempi di caricamento, che permettono tranquillamente di prendervi una pausa caffe in tutta tranquillità. Ad esempio, se su PS5 bastano 10 secondi per eseguire il caricamento iniziale di Koboh, a PS4 servono oltre 2 minuti. Come se non bastasse, su console old-gen è necessario aspettare anche 10 - 15 secondi per passare da un'ambientazione all'aperto a una all'esterno, come ad esempio il saloon di Pyloon.

Effetti a 15 fps e grossi cali nei filmati

Guardando ai lati positivi secondo Digital Foundry, su PS4 e Xbox One Star Wars Jedi: Survivor mantiene quanto di buono ha da offrire il sistema di fisica, i dettagli del mondo di gioco e gli effetti post-processing. Peccato per tutto il resto: la qualità delle texture, illuminazione, densità della vegetazione e ombre è nettamente inferiore. A tutto ciò si aggiungono un marcato effetto pop-in degli asset e alcuni effettivi visivi e menu che girano a 15 fps, creando un effetto abbastanza sgradevole.

A proposito di prestazioni, il gioco gira a 30 fps su tutte le console di vecchia generazione. Digital Foundry parla di un framerate generalmente solido su PS4 in combattimento, ma con occasionali problemi di framepacing, screen-tearing e cali improvvisi. Tuttavia, nei filmati sono stati notati anche dei cali nel range dei 20 fps, che apparentemente creano anche dei problemi al comparto audio. Su Xbox One sono stati riscontrati risultati problemi simili, ma più accentuati, specialmente nelle cutscene, il che la rendono la console peggiore dove giocare Star Wars Jedi: Survivor.

Su PS4 Pro e Xbox One X il framerate risulta più stabile e convincente. C'è anche un sensibile miglioramento della qualità dell'immagine grazie alla risoluzione nativa superiore, rispettivamente di 864p e 900p. In generale le versioni "pro" sono anche le uniche tra quelle old-gen che Digital Foundry si sentirebbe di consigliare ai giocatori.

Rimanendo in tema di analisi tecniche di Digital Foundry, avete visto quella dedicata alla versione PC di Final Fantasy 16?