46

Starfield e accessibilità, giocatori disabili preoccupati dalla mancanza di informazioni

Alcuni giocatori disabili si sono detti preoccupati dalla mancanza di informazioni relative alle opzioni di accessibilità presenti in Starfield.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   07/07/2023
Starfield e accessibilità, giocatori disabili preoccupati dalla mancanza di informazioni
Starfield
Starfield
Articoli News Video Immagini

Starfield potrebbe avere dei problemi con l'accessibilità: Bethesda non ha ancora fornito informazioni su questo aspetto dell'esperienza e alcuni giocatori disabili si sono detti preoccupati, perché vorrebbero poter fruire dell'esperienza nel modo migliore possibile.

Alcune settimane fa è stato reso noto che Starfield consentirà di variare le dimensioni dei testi per aumentare l'accessibilità, ma negli ultimi anni gli standard per quanto concerne queste opzioni si è decisamente alzato e oggi come oggi è lecito attendersi da una produzione così importante una certa attenzione nei riguardi degli utenti con disabilità.

Nessun dettaglio finora

Fra le voci che hanno espresso preoccupazione in merito alla mancanza di informazioni c'è quella di Kolo Jones, content creator disabile che ha detto ai microfoni di IGN di sperare che Bethesda chiarisca quanto prima quante e quali opzioni siano state inserite in Starfield al fine di assicurare un certo grado di accessibilità.

Kolo soffre di una patologia che le rende difficile agire sul controller in maniera complessa e continuativa, e infatti è preoccupata che in Starfield si debbano premere diversi pulsanti contemporaneamente durante determinate sequenze, senza soluzioni alternative per chi ha una disabilità.

L'articolo di IGN include anche altre testimonianze di videogiocatori disabili, ognuno con esigenze differenti ma con la stessa speranza di poter viaggiare fra le stelle in Starfield senza dover essere costretto a impostare la difficoltà al minimo per ovviare alle mancanze sul fronte dell'accessibilità.