61

Starfield ha raggiunto un nuovo traguardo come quantità di giocatori e tempo di gioco medio

Todd Howard ha svelato il nuovo traguardo di giocatori raggiunto da Starfield e anche la notevole quantità di tempo di gioco medio impiegata da ognuno di questi nel titolo in questione.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   17/06/2024
Un'illustrazione di Starfield
Starfield
Starfield
Articoli News Video Immagini

Lo youtuber MrMattyPlays ha avuto modo di intervistare Todd Howard, e da questa occasione sono emerse alcune informazioni interessanti anche su Starfield, come i dati sul nuovo traguardo di giocatori raggiunti dall'RPG spaziale di Bethesda e la quantità di tempo medio investita da ognuno di questi al suo interno.

Non viene spiegato il modo in cui il dato è stato rilevato, ma in base a quanto riferito da Todd Howard sembra che Starfield abbia raggiunto i 14 milioni di giocatori, probabilmente tra PC e Xbox, facendo dunque segnare un incremento rispetto agli ultimi dati, che parlavano di 13 milioni di giocatori alla fine del 2023.

C'è stato quindi un andamento crescente per quanto riguarda la base di utenti nel corso dei mesi, anche se ovviamente questo ha subito un notevole rallentamento rispetto al periodo di lancio, in cui l'espansione è stata esplosiva.

Ogni giocatore ci passa una notevole quantità di tempo

Bisogna peraltro considerare che tale quantità comprende probabilmente gli utenti che lo utilizzano attraverso Game Pass, dunque il dato non va assimilato alle vendite, sebbene questi parametri abbiano importanza diversa per Microsoft.

Quello che però spicca in particolare è il fatto che ogni giocatore registrato, in media, ha passato una notevole quantità di tempo sul gioco.

Secondo quanto riferito da Howard, la base di 14 milioni di giocatori ha fatto segnare una media di 40 ore di gioco a testa, cosa che al di là della quantità di utenti dimostra un notevole coinvolgimento medio per ognuno di questi all'interno del mondo di gioco.

Starfield ha recentemente ricevuto un grosso update a giugno con l'arrivo delle mod, le quali però hanno anche attirato varie polemiche da parte soprattutto degli utenti Steam perché alcune di queste sono a pagamento e sarebbero scarsamente controllate in termini qualitativi.