53

Stellar Blade: primi dettagli su doppiaggi e sottotitoli, il giapponese è esclusiva nipponica

Stellar Blade includerà un gran numero di lingue per i sottotitoli e una buona quantità di lingue per il doppiaggio. Il giapponese però sarà esclusiva nipponica.

Stellar Blade: primi dettagli su doppiaggi e sottotitoli, il giapponese è esclusiva nipponica
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   05/02/2024

Stellar Blade è stato uno dei giochi di punta presentati allo State of Play di gennaio 2024 e ha svelato una serie di dettagli sul sistema di combattimento e sulla trama. Ora, scopriamo anche qualche informazione aggiuntiva sul doppiaggio e sui sottotitoli. Ci saranno 22 lingue per i sottotitoli e 9 lingue per il doppiaggio. Il giapponese è tra queste ma non sarà disponibile a livello mondiale.

Pushsquare ha intervistato il Game Director Hyung-Tae Kim, il quale ha detto: "Il gioco offre un totale di 22 lingue diverse e 9 doppiaggi. L'utente può scegliere liberamente tra queste opzioni. Dobbiamo però dirvi che le voci giapponesi saranno disponibili solo in Giappone. Il testo giapponese sarà disponibile, ma il doppiaggio non lo sarà. Questo è dovuto ai doppiatori, che saranno disponibili solo nella regione giapponese".

Il doppiaggio originale coreano invece sarà disponibile in tutto il mondo e, secondo il direttore tecnico Dong-Gi Lee, questa è una delle tre lingue in cui le animazioni saranno completamente sincronizzate con le labbra. "L'inglese, il giapponese e il coreano sono tutti dotati di animazioni con sincronizzazione labiale, quindi gli utenti potranno sperimentare un doppiaggio più naturale", ha dichiarato.

Stellar Blade: e l'italiano?

Al momento non è chiaro se Stellar Blade includerà il doppiaggio italiano. Con 22 lingue per i sottotitoli, ci pare molto probabile che l'italiano sia rientrato tra questi, mentre per il doppiaggio non è affatto detto.

Trattandosi di un'esclusiva Sony, è possibile che Stellar Blade abbia ottenuto il supporto di PlayStation e abbia così il doppiaggio italiano (PlayStation tende a supportare molte lingue, persino Bloodborne venne doppiato in italiano, mentre ad esempio Elden Ring non lo è).

Dovremo attendere nuovi dettagli in merito. Nel frattempo, vediamo quel che è stato svelato su struttura semi-open world, gameplay, costumi e altri dettagli sull'esclusiva PS5.