Sono ottimi i voti che Stellar Blade ha ricevuto dalla stampa internazionale: l'esclusiva PS5 sviluppata dal team coreano Shift Up ha portato a casa valutazioni molto positive, a conferma della qualità di un gioco che molti aspettavano con trepidazione.
- COGconnected - 9,3
- INVEN - 9,1
- Dot Esports - 9
- Gamepressure - 9
- GamingTrend - 9
- God is a Geek - 9
- Hardcore Gamer - 9
- Noisy Pixel - 9
- PCMag - 9
- Screen Rant - 9
- Siliconera - 9
- TechRadar - 9
- XGN - 9
- But Why Tho? - 8,5
- CGMagazine - 8,5
- GamersRD - 8,5
- PlayStation Universe - 8,5
- ZTGD - 8,5
- GIGA - 8,4
- Multiplayer.it - 8
- Carole Quintaine - 8
- Comicbook.com - 8
- Destructoid - 8
- Digitally Downloaded - 8
- GameSpot - 8
- GGRecon - 8
- Inverse - 8
- MGG - 8
- PlaySense - 8
- Push Square - 8
- Shacknews - 8
- TrueGaming - 8
- Variety - 8
- Voxel - 8
- VGC - 8
- New Game Network - 7,2
- IGN - 7
- GLHF on Sports Illustrated - 7
- TheSixthAxis - 7
- Twinfinite - 7
- Player 2 - 6,7
Come si può vedere, ci sono un bel po' di 9 fra le recensioni appena pubblicate, sebbene la maggior parte delle valutazioni espresse dalla critica internazionale graviti attorno all'8: lo stesso voto che trovate (spoiler!) nella nostra recensione di Stellar Blade.
Nella sua analisi, Aligi Comandini ha sottolineato la solidità del sistema di combattimento, l'ottimo bilanciamento della difficoltà, un background narrativo più profondo di quanto fosse lecito attendersi e una discreta varietà in termini di missioni e scenari.
Al contempo, tuttavia, nell'articolo vengono evidenziati alcuni problemi non banali: la presenza dei boss migliori nella parte finale della campagna, alcuni momenti di stanca, alcune meccaniche difensive che sarebbe stato meglio gestire diversamente e infine una scrittura non propriamente brillante.
Un grande successo, insomma?
Sembra dunque che il titolo di Shift Up abbia superato il primo, grande scoglio: la stampa ha accolto Stellar Blade in maniera generalmente entusiastica, con ben poche eccezioni, e ora toccherà vedere come andranno le vendite, spinte finora da una macchina promozionale che non si è risparmiata.
Nelle scorse settimane abbiamo infatti assistito alla pubblicazione di numerosissimi trailer, collaborazioni speciali come il video musicale di BIBI, spot di vario genere e approfondimenti che hanno contribuito ad accrescere la curiosità nei confronti del gioco.