15

Super Mario Bros. Wonder in origine aveva il commento dal vivo, anche in versione Tsundere

Il team di Super Mario Bros. Wonder ha svelato un interessante aneddoto relativo a fiori parlanti del gioco.

Super Mario Bros. Wonder in origine aveva il commento dal vivo, anche in versione Tsundere
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   18/10/2023

Gli sviluppatori di Super Mario Bros. Wonder hanno svelato che inizialmente il gioco includeva il commento dal vivo, con una voce che avrebbe dunque commentato le azioni del giocatore come accade negli sport, e tra quelle disponibili a quanto pare ce n'era anche una in versione "tsundere".

Questo dettaglio è stato svelato in un'intervista pubblicata sul sito ufficiale di Nintendo dal game designer Koichi Hayashida, che ha spiegato che gli sviluppatori hanno lavorato seriamente a questa idea per circa sei mesi prima di scartarla.

"Abbiamo passato circa sei mesi a sviluppare seriamente il commento dal vivo. Abbiamo provato ad aggiungere voci che corrispondessero alle azioni dei giocatori. Anche se abbiamo aggiunto diverse voci, nel team sono iniziate a sorgere domande del tipo: "Chi sta facendo questa telecronaca?". C'era qualcosa che non quadrava. (Ride)"

Il director Shiro Mouri inoltre ha aggiunto che il commento dal vivo aveva una voce standard, molto generica, e una da "tsudendere" che si è rivelata molto apprezzata dagli sviluppatori. Per chi non sapesse cosa significa tsundere, è un termine giapponese che indica una tipologia di personaggio, molto diffuso in ambito di manga e anime, molto freddo e distaccato, ma che ha anche un lato più dolce e affettuoso.

"Anche il team era equamente diviso tra favorevoli e contrari. (Risate) La voce predefinita era molto generica, come quella di un giornalista, ma si poteva scegliere di passare a un commento tsundere", ha detto Mouri. "In effetti, stando ai nostri test di gioco, un bel po' di persone sono passate al commento tsundere. (Risate)"

I fiori parlanti sono gli eredi del commento dal vivo

Super Mario Bros Wonder

Il producer Takashi Tezuka ha spiegato che alla fine il commento dal vivo è stata scartato in quanto avrebbe richiesto troppo lavoro. Tuttavia l'idea si è rivelata comunque utile, visto che è stata rielaborata nei fiori parlanti presenti all'interno di Super Mario Bros. Wonder.

"Se avessimo voluto realizzare seriamente questa il commento dal vivo, il solo processo di creazione delle varianti avrebbe comportato un'enorme quantità di lavoro. Quindi, purtroppo, abbiamo dovuto rinunciare", ha detto Tezuka. "Tuttavia, sarebbe stato un peccato chiudere l'intero esperimento. Così abbiamo assunto un altro membro del team che si dedicasse a tempo pieno a questa funzione."

"Nello stesso periodo si è discusso di ambientare il gioco nel Regno dei Fiori e siamo riusciti a incorporare l'idea di un commento dal vivo sotto forma di fiori parlanti che si adattassero al mondo del gioco. È una versione del commento dal vivo che si adatta al mondo di Mario", ha aggiunto Hayashida.

Vi ricordiamo che Super Mario Bros. Wonder sarà disponibile a partire dal 20 ottobre 2023. Giusto oggi abbiamo pubblicato la nostra recensione della nuova attesa esclusiva per Nintendo Switch.