Nigthdive Studios ha annunciato finalmente la data di uscita di System Shock 2: 25th Anniversary Remaster su PlayStation, Xbox e Nintendo Switch: già disponibile su PC, la riedizione farà il proprio debutto anche su console il prossimo 10 luglio.
Si tratta di una gran bella notizia per i nostalgici del gioiello firmato Irrational Games, realizzato in collaborazione con Looking Glass Studios nel 1999 e diretto da Ken Levine, all'epoca un fulgido esempio di sperimentazione videoludica che ha indubbiamente lasciato il segno.
Come abbiamo già potuto vedere su PC, la 25th Anniversary Remaster introduce numerose migliorie grafiche, fra cui texture in alta definizione, modelli aggiornati, nuove animazioni e un'interfaccia più moderna, senza però snaturare l'atmosfera originaria.
Lo stile del gioco resta dunque fedele all'originale del 1999, presentando una cura straordinaria nell'armonizzare il nuovo con l'antico: il risultato finale si rivela un'esperienza più accessibile, ma rispettosa delle radici.
Un tuffo nel passato
Rinviato su console a un passo dal lancio, System Shock 2: 25th Anniversary Remaster ha ora una data ufficiale su PlayStation, Xbox e Nintendo Switch, come detto, dunque anche i possessori di console potranno sperimentare questo emozionante tuffo nel passato.
Il gioco ci riporta sulla Von Braun nel 2114, dove il protagonista, il soldato G65434-2, si risveglia da una capsula criogenica per scoprire che l'astronave è stata invasa da mutanti e robot guidati da SHODAN, l'iconica intelligenza artificiale già vista nel primo capitolo.
A seconda della classe scelta tra Marine, Navy Sailor o OSA, il gameplay cambia drasticamente, offrendo approcci diversi alla sopravvivenza. Questo sistema favorisce la rigiocabilità e valorizza l'agency del giocatore, che contribuisce attivamente alla narrazione.