Ghost of Yotei include una funzionalità particolare, ovvero la possibilità di premere sul touchpad e viaggiare indietro nel tempo, a quando la protagonista era solo una bambina e la sua vita era più felice.
È qualcosa che si può fare unicamente in punti predefiniti, ma inizialmente il piano era di renderlo possibile in molti più luoghi, se non ovunque.
Le parole del creative director di Ghost of Yotei
Il direttore creativo di Ghost of Yotei, Jason Connell, ha dichiarato in una conversazione con Vince Gilligan, creatore di Breaking Bad, che questa funzionalità lo aveva "entusiasmato molto" quando era stata proposta per la prima volta anni fa. Ha detto che il fascino stava nel fatto che i giocatori potevano trovarsi in un momento a vivere la storia di Atsu nella linea temporale principale, quando le cose sono cupe e desolate e lei è un lupo solitario in cerca di vendetta, e in quello successivo potevano viaggiare indietro nel tempo e sentire il "calore del suo passato" e capire per cosa stava lottando.
Dopo averci lavorato per anni, però, il team ha capito che in pratica significava creare il doppio dei contenuti grafici e ha deciso di limitare i viaggi del tempo a specifiche aree del gioco. Connell è rattristato dal fatto che hanno dovuto ridurre il tutto, ma è ben consapevole che è stata la scelta giusta.
Inoltre, se fosse stata sempre disponibile per il giocatore, sarebbe sembrata qualcosa di poco interessante, se Sucker Punch non fosse riuscita a inserire abbastanza contenuti narrativi da rendere sensato poter viaggiare nel tempo in ogni luogo.
Se vi domandate invece chi tra Assassin's Creed Shadows vs Ghost of Yotei ha venduto di più su PS5, Alinea Analytics dà una risposta.