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Test Drive Unlimited: Solar Crown ha dei requisiti di sistema minimi che stanno facendo discutere

Emersi i requisiti di sistema di Test Drive Unlimited: Solar Crown, che sono decisamente discutibili, in particolare quelli minimi.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   05/09/2024
Una delle piste di Test Drive Unlimited: Solar Crown
Test Drive Unlimited: Solar Crown
Test Drive Unlimited: Solar Crown
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I requisiti di sistema di Test Drive Unlimited: Solar Crown hanno creato una certa perplessità nell'utenza PC. Parliamo in particolare di quelli minimi. L'idea che trasmettono è quella di aver voluto comprendere anche GPU molto vecchie, ma al prezzo di una qualità che rischia di essere "discutibile".

Di base il gioco farà ampio ricorso all'uso di sistemi di upscaling, partendo però in alcuni casi da una risoluzione di rendering di 640x360 per raggiungere i 1080p.

Va detto che normalmente i requisiti minimi non elencano schede troppo performanti, ma nel caso di Test Drive Unlimited: Solar Crown la volontà di includere anche le GPU della serie GeForce GTX potrebbe aver portato a dei probabili compromessi che non si vedevano da tempo.

I rischi dell'upscaling eccessivo

Comunque sia, ecco i requisiti di sistema di Test Drive Unlimited: Solar Crown:

  • Minimi (1080p, 30fps, FSR 2 Ultra Performance)
    • OS: Windows 10 o successivo
    • GPU: Nvidia GeForce GTX 1660, AMD Radeon RX 480, Intel Arc A380
    • CPU: Intel Core i7 7700K, AMD Ryzen 7 1800X
    • RAM: 12GB
    • Spazio di archiviazione: 50GB SSD
  • Raccomandati (1080p, 60fps, DLSS o FSR 2 Balanced)
    • OS: Windows 10 o successivo
    • GPU: Nvidia GeForce RTX 2080, AMD Radeon RX 6650
    • CPU: Intel Core i7 11700K, AMD Ryzen 7 3700X
    • RAM: 12GB
    • Spazio di archiviazione: 50GB SSD

Spieghiamo meglio. I requisiti di loro sembrano simili a quelli di altri giochi. Nei minimi si parla però di 1080p, ottenibile con FSR 2 (il sistema di upscaling di AMD) impostato su Ultra Performance. Come saprete, l'upscaling avviene riducendo la risoluzione di rendering nativa che viene allargata dall'intelligenza artificiale alla risoluzione di output selezionata. Tra le schede viene indicata come compatibile anche la GTX 1660, che di suo non supporta DLSS di NVIDIA. Ciò significa che chi la possiede dovrà usare per forza FSR 2, ma a delle impostazioni estreme.

Per la precisione, con una risoluzione di output di 1920x1080, utilizzando FSR 2 a Ultra Performance si riduce la risoluzione di rendering a 640 x 360. I problemi che ne possono derivare sono diversi, come un'immagine eccessivamente sfocata, vari glitch visivi e, in casi estremi, un ritardo negli input (che per un gioco di guida sarebbero letali).

Insomma, secondo alcuni mettere una GPU simile tra i requisiti minimi non è stato molto corretto, a meno di non specificare nel dettaglio cosa si troverà effettivamente di fronte l'acquirente, visto che è diverso dal giocare semplicemente a un livello di dettaglio grafico molto basso.