25

The Day Before: Fntastic chiuderà ufficialmente i server, lavora ai rimborsi su Steam

The Day Before è ormai finito: Fntastic chiuderà presto ufficialmente i server e nel frattempo lavora ai rimborsi su Steam, dice.

The Day Before: Fntastic chiuderà ufficialmente i server, lavora ai rimborsi su Steam
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   22/12/2023

Come era stato ampiamente anticipato, il supporto per The Day Before è stato ufficialmente chiuso e l'atto definitivo sarà la chiusura dei server, fissata per il 22 gennaio 2024, come annunciato in via ufficiale da Fntastic.

Con un messaggio affidato a X, il discusso team dell'ancora più discusso gioco informa gli utenti che "lo sviluppo presso la compagnia Fntastic ha ufficialmente chiuso le operazioni, e come risultato The Day Before verrà rimosso e i server spenti il 22 gennaio 2024".

Considerando che il gioco dovrebbe basarsi in gran parte sull'online, sebbene in effetti non sia mai stato un MMO vero e proprio come invece era stato parzialmente pubblicizzato, tale manovra ha il valore simbolico di chiudere completamente l'esperienza di The Day Before.

Si lavora per facilitare i rimborsi agli utenti su Steam

The Day Before, un'immagine promozionale del gioco
The Day Before, un'immagine promozionale del gioco

Proseguono le discussioni sul fatto che il gioco abbia rappresentato una vera e propria truffa o meno, ma intanto il team ha assicurato di stare lavorando per facilitare i rimborsi ai giocatori attraverso Steam, sebbene non sia ormai chiaro come la questione sia destinata a concludersi.

"Come riferito in precedenza, Mytona, l'investitore principale, sta lavorando in collaborazione con Steam per facilitare i rimborsi per tutti gli acquirenti del gioco. Per quanto riguarda tutti i giocatori che non hanno ancora ricevuto il rimborso, Steam ora dovrebbe facilitarlo per tutti".

Il messaggio si conclude poi con un ringraziamento a tutta la community che ha sostenuto il progetto, spiegando che, purtroppo, "senza un team di sviluppo, non abbiamo altra alternativa che di chiudere ufficialmente il progetto".

Il gioco ha comunque scatenato fenomeni interessanti come il fatto di essere rivenduto dai bagarini per 200 dollari, con centinaia di persone che ci stanno ancora giocando, nonostante tutto.