Con il lancio a "sorpresa" di The Elder Scrolls 4: Oblivion Remastered di ieri, ElAnalistaDeBits non si è lasciato sfuggire l'occasione per pubblicare un video che compara l'originale uscito nell'ormai lontano 2006 con la versione rimasterizzata e tirata a lucido da Virtuos. Potrete visionarlo tramite il player sottostante.
Il filmato ci dà modo di constatare il grande lavoro fatto dagli sviluppatori per dare nuova vita alla regione di Cyrodiil tramite l'ausilio dell'Unreal Engine 5 e sfruttando tecnologie grafiche odierne.
Più di una semplice remaster?
L'impiego della versione più recente del motore grafico di Epic Games porta in dote un sistema di illuminazione avanzata tramite la tecnologia proprietaria Lumen, nonché texture ad alta risoluzione e modelli poligonati rivisti e arricchiti di dettagli. Le ambientazioni, inoltre, appaio più realistiche e immersive.
Il lavoro di Virtuos non si ferma qui. Lo studio ha messo mano anche alle animazioni, che sono state rifatte da zero e rese più fluide sia nei combattimenti che durante l'esplorazione, rendendo la visuale in terza persona molto più piacevole da utilizzare. Sono state anche aggiunte nuove linee di dialogo doppiate, è stata aggiunta la possibilità di scattare ed è stato parzialmente rivisto il sistema di progressione, ora più simile a quello di Skyrim. Insomma, parliamo di un lavoro enorme, tanto che forse il termine "remaster" potrebbe risultare riduttivo.
The Elder Scrolls 4: Oblivion Remastered è disponibile da ieri su PC, PS5 e Xbox Series X|S, nonché all'interno dell'offerta di PC e Xbox Game Pass. E, chissà, magari potrebbe arrivare anche su Nintendo Switch 2 in futuro.