Il sistema di verifica di Valve per la compatibilità dei giochi con Steam Deck è di nuovo al centro di un'aspra polemica, in questo caso relativa alla spunta verde ricevuta da The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered. In linea teorica, i giochi con la spunta verde dovrebbero girare bene sull'ibrido tra una console portatile e un PC di Valve, ma non è sempre così, come nel caso del titolo di Bethesda, che offre delle prestazioni orribili. Non è ingiocabile, ma non offre comunque una buona esperienza di gioco.
Perché la spunta verde?
Insomma, The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered fatica moltissimo su Steam Deck, come i requisiti di sistema facevano sospettare, e molti temono che farà la stessa fine di Marvel Spider-Man 2, passato da verificato a incompatibile dopo le proteste degli utenti.
Avviando Oblivion Remastered su Steam Deck, si trovano le impostazioni grafiche preconfigurate sul preset Basso con XeSS impostato su Bilanciato. Purtroppo non è una configurazione ideale e per giocare bisogna modificare diverse opzioni.
In ogni caso, i 30fps stabili sono un sogno, a meno di non selezionare un upscaling aggressivo e sulla frame generation, che di suo per comporta input lag e ghosting estremo quando il framerate è basso di partenza. Meglio giocarci usando GeForce Now, a questo punto, che può essere usato anche su Steam Deck.