36

The Legend of Zelda, il produttore Eiji Aonuma è ora un Cavaliere di un Ordine francese

Il produttore di The Legend of Zelda, Eiji Aonuma, è stato nominato Cavaliere di un vero Ordine francese. Vediamo i dettagli di quanto successo.

The Legend of Zelda, il produttore Eiji Aonuma è ora un Cavaliere di un Ordine francese
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   04/11/2023

The Legend of Zelda è una saga amatissima e negli ultimi anni ha ancora più successo grazie a Breath of the Wild e Tears of the Kingdom. La crescita è avvenuta sotto la guida di Eiji Aonuma, produttore. Per premiare questi risultati, l'Ordine della Arti e delle Lettere ha nominato Aonuma Cavaliere, per il suo contributo alle arti.

Nato nel 1957, l'Ordine dei Cavalieri delle Arti e delle Lettere (Ordre des Arts et des Lettres) è la più prestigiosa comunità francese di scrittori, artisti e altri creativi che hanno dato un contributo significativo alle arti, sia nel cinema che nella televisione, nella letteratura e, ovviamente, nei videogiochi. Tra i membri dell'Ordine figurano molti attori, scrittori e altri creativi di rilievo, come il compianto attore/musicista David Bowie, l'attore Dustin Hoffman e il regista Wong Kar-Wai.

Aonuma non è l'unico sviluppatore di videogiochi a entrare a far parte dell'Ordine francese delle Arti e delle Lettere e a diventare un vero e proprio cavaliere. Prima di lui, anche Michel Ancel, creatore di Rayman, Peter Molyneux, creatore di Fable, e Shigeru Miyamoto, leggendario designer di giochi per Nintendo, sono stati inseriti nell'ordine. Data la crescente e duratura popolarità dei videogiochi, è lecito pensare che in futuro altri creatori di videogiochi entreranno a far parte dell'Ordine.

Aonuma non è certo l'ultimo arrivato

Zelda in Tears of the Kingdom
Zelda in Tears of the Kingdom

Aonuma è famoso negli ultimi anni in quanto produttore di The Legend of Zelda: Breath of the Wild e The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, che hanno ottenuto un successo strepitoso su Switch, ma non è ovviamente nuovo alla saga.

L'uomo ha infatti lavorato al franchise di Zelda per più di due decenni, ricoprendo il ruolo di director in Majora's Mask e The Wind Waker prima di diventare produttore principale di tutti i successivi titoli di Zelda. La sua nomina a Cavaliere è quindi conseguenza di anni e anni di "servizio".